L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Gazprom riaprirà i rubinetti del gas all’Italia

Pubblicato 05.10.2022, 09:08
© Reuters.
GAZP
-
TFMBMc1
-

Di Geoffrey Smith

Investing.com – Il monopolio del gas russo Gazprom (MCX:GAZP) ha dichiarato che rinnoverà le forniture di gas naturale all’Italia, dopo aver trovato una soluzione a una disputa sui flussi di transito con le autorità di regolamentazione austriache.

La notizia rompe una serie di episodi che hanno inasprito la guerra economica tra Russia e UE, parallelamente alla guerra militare che Mosca sta conducendo in Ucraina. L’Italia è il secondo cliente europeo di Gazprom dopo la Germania, e dipende più della maggior parte dei Paesi europei dal gas per alimentare le proprie centrali elettriche.

“Gazprom e i suoi partner italiani hanno trovato una soluzione in relazione alle modifiche normative introdotte in Austria alla fine di settembre”, ha dichiarato l’azienda in un breve messaggio sul suo canale Telegram. “Il regolatore austriaco ha segnalato la sua disponibilità a confermare le nomine per il transito da parte di Gazprom Export, il che consente di riprendere le forniture di gas russo attraverso il territorio austriaco”.

La disputa è stata la prima seria prova di unità per il nuovo governo italiano, che sarà probabilmente guidato da Giorgia Meloni e dal suo partito Fratelli d’Italia. Durante la campagna elettorale, la Meloni si è dimostrata più solidamente a favore dell’Ucraina e antirussa rispetto ai suoi alleati, Forza Italia di Silvio Berlusconi e la Lega di Matteo Salvini.

I prezzi di riferimento del gas europeo sono scesi ai minimi degli ultimi due mesi e mezzo in risposta alla notizia, che riduce la necessità per l’Europa di trovare fonti alternative di gas nel breve termine. Al momento, il contratto front-month per i future TTF olandese in calo del 3,5% a 156,30 euro per megawattora.

Sebbene i prezzi siano scesi di oltre la metà rispetto al picco di aprile, sono ancora di circa otto volte superiori la loro media nel decennio precedente allo scoppio dell’attuale guerra, un livello considerato insostenibile per gran parte delle economie europee.

I dirigenti dei gruppi energetici Vitol e Trafigura hanno dichiarato lunedì a una conferenza che l’Europa "riuscirà a superare il prossimo inverno grazie agli elevati livelli di stoccaggio" e "alle forti riduzioni della domanda industriale", ma hanno avvertito che l’inverno del 2023/24 "potrebbe essere peggiore", in quanto l'Ue "non sarà in grado di sostituire tutte le forniture di gas russo perse con le sue attuali infrastrutture di importazione".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.