L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Gazprom taglia flussi di gas all'Italia, prezzi in rialzo

Pubblicato 15.06.2022, 12:19
© Reuters
ENI
-
GAZP
-
TFMBMc1
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Un giorno dopo la Germania, anche l'Italia vedrà una riduzione dei flussi di gas dalla Russia. Stando a quanto comunicato da Gazprom (MCX:GAZP) ad Eni SpA (BIT:ENI), la società russa taglierà del 15% le forniture di gas per la giornata di oggi.

Le motivazioni non sono ancora state rese note, ma intanto i prezzi del gas europeo misurati dal Dutch TTF sono in rialzo del 2,7% ad euro 99,7 per MWh dopo il balzo del 10% di martedì dovuto alla decisione dello stesso colosso russo di ridurre del 40% i flussi alla Germania tramite il gasdotto Nord Stream 1. 

Misura, quest'ultima, motivata dalle sanzioni occidentali che, secondo Mosca, non permetterebbero la riparazione e del compressore Baltic Portovaya.

Per correre ai ripari, l'Unione Europea ha annunciato poco fa di aver trovato un accordo con Egitto e Israele per incrementare le esportazioni di gas del Mediterraneo orientale verso l'Ue. "L'Egitto è un partner cruciale nei nostri sforzi per allontanarci dai combustibili fossili russi e verso fornitori più affidabili", ha detto la presidente della Commissione Ue von der Leyen in visita a Il Cairo

"L'accordo rappresenta un impegno a condividere il gas naturale con l'Europa e ad aiutarla a diversificare le sue fonti energetiche", ha affermato invece il ministro dell'Energia israeliano alla firma dell'accordo a Il Cairo.

Contrariamente a Polonia, Bulgaria, Finlandia e Olanda, a maggio Eni ha aperto il doppio conto in rubli presso Gazprombank per continuare a ricevere regolarmente il gas da Mosca come richiesto il mese scorso dal Cremlino. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.