🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Greggio, prezzi in leggero rialzo intorno a minimi di sei mesi

Pubblicato 13.12.2023, 13:48
© Reuters. Un martinetto di pompaggio del greggio nel Bacino Permiano a Loving County, Texas, Stati Uniti, 22 novembre 2019. Immagine scattata il 22 novembre 2019.  REUTERS/Angus Mordant/File Photo

LONDRA (Reuters) - Seduta di leggeri rialzi per i prezzi del greggio, che ieri avevano perso oltre il 3%, toccando i minimi di sei mesi a causa dell'eccesso di offerta e dei timori legati alla domanda.

Alle 13,15 il Brent guadagna lo 0,2%, a 73,41 dollari al barile. Il Wti statunitense avanza dello 0,3% a 68,81 dollari.

L'attenzione degli investitori è rivolta all'esito della riunione della Federal Reserve statunitense di oggi, da cui si attende che la banca centrale Usa manterrà i tassi invariati per la terza volta consecutiva.

I mercati stanno prezzando "tagli aggressivi dei tassi" per il 2024, ha detto Yeap Jun Rong di IG. "Qualsiasi delusione su questo fronte potrebbe rafforzare il dollaro americano e pesare sul contesto di rischio", spingendo al ribasso i prezzi del petrolio, ha detto Yeap.

Nel frattempo, quasi 200 nazioni hanno raggiunto un accordo storico alla conferenza Cop28 per iniziare a ridurre il consumo globale di combustibili fossili, con l'obiettivo di inviare un segnale agli investitori in petrolio e altri combustibili fossili.

© Reuters. Un martinetto di pompaggio del greggio nel Bacino Permiano a Loving County, Texas, Stati Uniti, 22 novembre 2019. Immagine scattata il 22 novembre 2019.  REUTERS/Angus Mordant/File Photo

Il ministro dell'Energia dell'Arabia Saudita si è detto d'accordo con la presidenza della COP28 sull'accordo finale, aggiungendo che non influirà sulle esportazioni di idrocarburi del regno.

L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato oggi una risoluzione che chiede un cessate il fuoco a Gaza, mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avvertito che Israele sta iniziando a perdere il sostegno internazionale a causa delle morti di civili.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.