🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Greggio recupera terreno, ma restano timori su debolezza domanda Usa e Cina

Pubblicato 07.12.2023, 12:22
Aggiornato 07.12.2023, 12:28
© Reuters. Una pompa dell'olio di IPC Petroleum France è vista al tramonto fuori Soudron, vicino a Reims, Francia, 6 febbraio 2023.  REUTERS/Pascal Rossignol/Foto d'archivio
CL
-

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio recuperano un po' di terreno dopo essere crollati ai minimi di sei mesi nella seduta di ieri, ma persistono i timori degli investitori per la debolezza della domanda negli Stati Uniti e in Cina.

Intorno alle 11,10, i futures sul Brent sono in rialzo di 75 centesimi, o dell'1,01%, a 75,05 dollari il barile. I futures sul greggio statunitense West Texas Intermediate sono in rialzo di 64 centesimi, pari allo 0,92%, a 70,02 dollari il barile.

Nella seduta precedente il mercato è stato spaventato dai dati che mostravano che la produzione degli Stati Uniti rimane vicino ai massimi storici anche se le scorte sono diminuite, hanno detto gli analisti di ANZ in una nota.

Le scorte di benzina statunitensi sono aumentate di 5,4 milioni di barili la scorsa settimana, raggiungendo i 223,6 milioni di barili, secondo i dati dell'Energy information administration di ieri, superando di gran lunga le aspettative di un accumulo di 1 milione di barili.

Anche i timori per l'economia cinese hanno frenato il rialzo del prezzi. I dati doganali cinesi hanno mostrato che le importazioni di greggio nel mese di novembre sono scese del 9% rispetto all'anno precedente, perché la domanda è stata indebolita da elevati livelli di scorte, deboli indicatori economici e dal rallentamento degli ordini da parte dei raffinatori indipendenti.

© Reuters. Una pompa dell'olio di IPC Petroleum France è vista al tramonto fuori Soudron, vicino a Reims, Francia, 6 febbraio 2023.  REUTERS/Pascal Rossignol/Foto d'archivio

Mentre le importazioni totali della Cina sono scese su base mensile, le esportazioni sono cresciute per la prima volta in sei mesi a novembre, suggerendo che il settore manifatturiero potrebbe iniziare a beneficiare di una ripresa dei flussi commerciali globali.

Ieri l'agenzia di rating Moody's ha messo sotto osservazione i rating di Hong Kong, Macao e gran parte delle imprese statali e delle banche cinesi per un possibile downgrade, appena un giorno dopo aver annunciato la stessa mossa sul rating sovrano della Cina.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.