Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

L'anticipazione del vertice OPEC+ influisce sui prezzi del petrolio in vista della riunione di giovedì

EditorRachael Rajan
Pubblicato 27.11.2023, 20:14
© Reuters.

I prezzi del petrolio hanno continuato a scendere in attesa dell'imminente riunione dell'OPEC+ prevista per giovedì. L'assemblea, inizialmente fissata per domenica scorsa, è stata rinviata a causa di disaccordi tra i Paesi membri sugli obiettivi di produzione. Nonostante una significativa riduzione della produzione da parte dei Paesi OPEC+, il Brent è sceso sotto gli 80 dollari al barile.

In vista del vertice, il mercato petrolifero ha assistito a una serie di sviluppi. La U.S. Energy Information Administration ha riportato un aumento inaspettato delle scorte nazionali di petrolio, mentre la produzione statunitense di greggio è rimasta ai massimi livelli. Questi fattori, combinati con i tagli alla produzione dell'OPEC+, hanno portato a un sentiment di trading cauto.

Nelle ultime sessioni di trading dopo il Giorno del Ringraziamento, i futures NYMEX WTI sono scesi e anche i prodotti raffinati come RBOB e ULSD hanno registrato un calo dei prezzi. Tuttavia, lunedì i futures RBOB hanno registrato un leggero aumento, nonostante i prezzi in contanti siano vicini ai minimi dell'anno in alcuni mercati statunitensi.

Il mercato segue con attenzione la riunione dell'OPEC+, dove si prevede che le discussioni si concentrino sull'estensione dei tagli alla produzione nel prossimo trimestre. Il rispetto delle quote da parte dei membri del cartello sarà sotto esame. I mercati del gasolio hanno mostrato reazioni contrastanti a causa delle diverse previsioni meteorologiche in Europa e negli Stati Uniti, che hanno causato fluttuazioni nei prezzi dei futures.

In previsione delle festività natalizie, si prevede un aumento della domanda di benzina, che potrebbe compensare l'attuale tendenza al ribasso. I futures di gennaio sia per il WTI che per il Brent hanno registrato lievi ribassi mentre gli operatori attendono i risultati della riunione cruciale dell'OPEC+ nel corso della settimana.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.