Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Major petrolifere sostengono obiettivo zero emissioni nette entro 2050 - presidente Cop28

Pubblicato 02.10.2023, 11:46
Aggiornato 02.10.2023, 11:54
© Reuters. Il presidente della Cop28 Sultan Al Jaber posa per una foto con i delegati degli Emirati Arabi Uniti dopo una conferenza stampa, a margine dell'Africa Climate Summit (ACS) 2023 a Nairobi, in Kenya, il 6 settembre 2023. REUTERS/Christophe Van Der Perre/Fot

ABU DHABI (Reuters) - Il presidente della COP28, Sultan al-Jaber, ha detto che più di 20 compagnie di petrolio e gas stanno rispondendo ai suoi appelli a ridurre le emissioni di carbonio in vista del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Jaber, che è anche a capo della major petrolifera degli Emirati Arabi Uniti Adnoc, quest'anno ha esortato l'industria energetica a unirsi alla lotta contro il cambiamento climatico. La scelta di Jaber alla guida della Cop28, che inizierà il mese prossimo, è stata controversa dato che il suo Paese è un membro dell'Opec e un importante esportatore di petrolio.

"Abbiamo bisogno di una trasformazione olistica e a livello di sistema di intere economie - economie che attualmente vanno avanti con l'equivalente di 250 milioni di barili di petrolio, gas e carbone ogni singolo giorno", ha detto Jaber in occasione di una conferenza sul petrolio e sul gas ad Abu Dhabi.

"Per troppo tempo questa industria è stata vista come parte del problema, come se non facesse abbastanza e in alcuni casi addirittura bloccasse il progresso. Questa è la vostra occasione per dimostrare al mondo che, in realtà, siete fondamentali per la soluzione", ha detto rivolgendosi alle principali compagnie energetiche.

Jaber ha detto che più di 20 compagnie petrolifere e del gas hanno risposto positivamente all'invito ad allinearsi all'obiettivo di zero emissioni entro il 2050 e ad azzerare le emissioni di metano ed eliminare il 'flaring' di routine entro il 2030, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

Il vertice Cop28 si terrà a Dubai tra il 30 novembre e il 12 dicembre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In vista del vertice, i Paesi restano divisi tra quelli che chiedono un accordo per eliminare gradualmente i combustibili fossili che surriscaldano il pianeta e quelli che insistono nel lasciare uno spazio a carbone, petrolio e gas naturale.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

fate il petrolio biologico cosî non inquina
Sì certo come no, il petrolio e gas rendono troppo per poterli prendere sul serio. Quando il petrolio non varrà quasi più niente perchè la domanda calerà drasticamente, alllora forse saranno credibili, forse.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.