Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Oro in salita, atteso vertice Fed; palladio a massimo storico

Pubblicato 19.03.2019, 13:27
© Reuters.

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale, spinto dalle aspettative che la Federal Reserve adotto un tono più cauto sulla politica monetaria futura al termine dei due giorni di vertice che cominceranno oggi.

Sul Comex, i future dell’oro salgono di 7,75 dollari, o dello 0,6%, a 1.309,25 dollari l’oncia troy alle 8:25 ET (12:25 GMT).

Intanto, l’oro spot si attesta a 1.309,43 dollari l’oncia, in salita di 5,75 dollari, o dello 0,45%.

Il Federal Open Market Committee (FOMC) della Federal Reserve comincerà i due giorni di vertice sulla politica monetaria nel corso della giornata e la decisione è attesa per domani pomeriggio.

La banca centrale statunitense rilascerà le nuove previsioni sulla crescita economica ed i tassi di interesse, il cosiddetto grafico “dot-plot”, che secondo molti analisti probabilmente indicherà al massimo un aumento dei tassi di interesse quest’anno. La Fed ha già segnalato che è altamente improbabile che vengano alzati nuovamente i tassi a breve termine, dopo i quattro interventi del 2018.

L’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende a 95,85, oscillando vicino al minimo di due settimane.

“Il dollaro è un po’ sotto pressione, offrendo supporto al metallo”, spiega Ross Strachan, analista di Capital Economics.

Tra gli altri metalli, il prezzo del palladio segna i massimi mai registrati sulla scia della notizia chela Russia intende vietare le esportazioni di scarti dei metalli preziosi.

Il prezzo spot del palladio rimbalza dell’1,4% a 1.599,11 dollari l’oncia, dopo aver toccato il massimo storico di 1.601,45 dollari all’inizio della seduta.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Circolano voci secondo cui la Russia limiterà le esportazioni di materiali di scarto. Quando il mercato è teso come quello del palladio, a volte notizie simili possono avere più importanza del dovuto”, afferma Philip Newman, direttore di Metals Focus.

La Russia è un importante produttore di palladio, usato soprattutto nelle marmitte catalitiche delle auto con motori a benzina. La domanda di palladio è aumentata, con i motori diesel che hanno perso partecipazione di mercato sulla scia dei timori per la qualità dell’aria.

Intanto, i future dell’argento salgono di 10,6 centesimi, o dello 0,7%, a 15,42 dollari l’oncia troy, mentre il platino rimbalza dell’1,7% a 848,10 dollari l’oncia.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.