Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Oro in salita, vertice del FOMC al centro della scena

Pubblicato 11.12.2017, 11:44
Oro in salita, vertice del FOMC al centro della scena

Investing.com - I future dell’oro salgono questo lunedì, i trader attendono il vertice della Federal Reserve in agenda questa settimana.

I future dell’oro con consegna a febbraio sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange salgono dello 0,30% a 1.252,20 dollari l’oncia troy alle 5:23 ET (10:23 GMT).

La stagnante crescita dei compensi e dell’inflazione fanno temere per gli aumenti dei tassi. Dai dati di venerdì è emerso che la media dei compensi orari è risultata inferiore alle attese, mentre l’economia USA ha creato 228.000 nuovi posti di lavoro a novembre. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 4,1% per il secondo mese consecutivo.

L’oro è crollato al minimo di quattro mesi venerdì dopo la pubblicazione dei dati. Anche il dollaro forte ha contribuito a pesare sulla materia prima. Il metallo prezioso risente dell’andamento dei tassi di interesse USA, il cui aumento fa salire il costo degli investimenti senza rendimento come i lingotti, supportando invece il dollaro.

Il prezzo dell’oro sta scendendo da settembre nelle aspettative che la Federal Reserve continui con il graduale inasprimento della politica monetaria. La banca centrale dovrebbe alzare i tassi in occasione dell’imminente vertice del 12 e 13 dicembre.

Sebbene sia altamente previsto un aumento dei tassi, i segnali interventisti da parte dei policymaker della Fed potrebbero far crollare ulteriormente il prezzo del metallo prezioso.

Intanto, gli investitori attendono notizie sulla proposta di legge sulla riforma fiscale, che i leader Repubblicani cercheranno di far approvare prima di Natale. Le alte probabilità di un’approvazione hanno spinto il dollaro facendo scendere di conseguenza l’oro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul Comex, i future dell’argento salgono dello 0,42% a 15,89 dollari l’oncia troy. Intanto, i future del platino salgono dello 0,80% a 890,90 dollari, mentre i future del palladio segnano +0,68% a 1.003,20 dollari l’oncia.

Intanto, i future del rame vanno su dello 0,22% a 2,985 dollari la libbra.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.