🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Oro su dal minimo di 3 settimane, mercato azionario ancora altalenante

Pubblicato 07.02.2018, 09:12
© Reuters.  Oro su dal minimo di 3 settimane, mercato azionario ancora altalenante
XAU/USD
-
XAG/USD
-
GC
-
SI
-
1YMM24
-
PA
-
PL
-

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale questo mercoledì, staccandosi dal minimo di tre settimane della seduta precedente, mentre i riflettori sono ancora puntati sulle borse USA, che hanno scatenato la recente turbolenza sui mercati globali.

Sul Comex, i future dell’oro si attestano a 1.333,00 dollari l’oncia troy alle 3:10 ET (08:10 GMT). Rispetto all’ultima attestazione, sono in salita di 3,00 dollari, o dello 0,25%. Il prezzo ha segnato il minimo dal 12 gennaio di 1.322,80 dollari nella scorsa seduta.

I future dell’oro hanno chiuso in calo per la terza seduta consecutiva ieri, con i titoli azionari USA che hanno visto una ripresa dopo il selloff giornaliero peggiore degli ultimi sei anni ed il dollaro che è rimasto relativamente stabile.

Il metallo giallo ha trovato supporto quando stamane la ripresa delle borse asiatiche si è fermata, con molti indici della regione che hanno cancellato i guadagni precedenti terminando la seduta in territorio negativo.

Anche la maggior parte dei future degli indici statunitensi punta ad un’apertura al ribasso: i future Dow crollano dell’1%, segnale che gli operatori dei mercati sono ancora preoccupati per il crollo delle borse globali di questa settimana.

Non c’è un’unica ragione chiara per i forti crolli registrati negli Stati Uniti, ma i selloff sembrerebbero essere stati causati dai timori per l’aumento dei tassi di interesse, dai program trade e dai fondi di volatilità che utilizzano la leva finanziaria.

A meno che il crollo dei mercati non peggiori e danneggi l’economia, è poco probabile che la Federal Reserve possa cambiare idea sui tre aumenti dei costi di prestito previsti per quest’anno, secondo alcuni analisti.

Tuttavia, i trader hanno già ridotto le proprie aspettative in merito alla possibilità di un ritmo più veloce degli aumenti dei tassi e ne prevedono ora da due a tre anziché da tre a quattro come si aspettavano la scorsa settimana, secondo lo strumento di controllo dei tassi della Fed di Investing.com.

Il metallo prezioso risente dell’andamento dei tassi di interesse USA, il cui aumento fa salire il costo degli investimenti senza rendimento come i lingotti.

Intanto, i future dell’argento salgono di 6,5 centesimi, o dello 0,4%, a 16,64 dollari l’oncia troy.

Il prezzo del palladio è pressoché invariato a 1.002,30 dollari l’oncia. Nella seduta precedente, il prezzo ha raggiunto i 999,22 dollari l’oncia, il minimo dall’8 dicembre.

Intanto, il platino scende dello 0,2% a 992,40 dollari dopo aver segnato il minimo dal 16 gennaio nella seduta precedente.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.