Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Petrolio ancora in rally: Trump ordina attacco a Iran e poi lo ferma

Pubblicato 21.06.2019, 10:46
© Reuters.

Investing.com - Prosegue la corsa del petrolio greggio che arriva a toccare i 57,48 dollari al barile, tornando ai livelli di ieri notte. In crescita anche il Brent che viene scambiato a 64,88 dollari.

L’attacco di ieri ad un drone militare americano da parte dell’Iran aveva dato un ulteriore impulso al prezzo del petrolio, condizionato dai timori di nuovi contrasti nell’area mediorientale.

Secondo quanto scriveva il New York Times, quando in Italia era l’1 di notte si erano alzati in volo aerei americani, accompagnati da navi da guerra, pronti ad attaccare l’Iran. L’attacco sarebbe stato fermato poco prima del lancio del primo missile.

Ieri il Presidente Donald Trump, aveva reagito alla distruzione del drone USA con un altro tweet in cui ‘avvisava’ l’Iran di aver compiuto quello che definiva “un grande errore”.

Il tweet di Trump

Lo stop all’attacco sarebbe arrivato a causa delle divisioni interne all’amministrazione USA. Se luce verde era stata data dal consigliere alla sicurezza nazionale John Bolton, dal segretario di Stato Mike Pompeo e dalla direttrice della Cia, Gina Haspel, a far cambiare idea sarebbero stati i dirigenti del Pentagono, preoccupati dall’eventuale escalation militare nell’area.

Ora la flotta USA nel Golfo resta in attesa per le prossime 72 ore, ma in posizione per attaccare. Stesso stato di allerta per l’aviazione civile, i cui voli nello spazio areo iraniano sono stati sospesi “fino a nuovo avviso”.

L’attacco, però, “non è ancora escluso”, secondo quanto riferiscono funzionari USA al Wall Street Journal.

“Il rischio per l'aviazione civile statunitense è dimostrato dal lancio di missili terra-aria iraniani per l'abbattimento di un velivolo di sorveglianza americano", scrive l'authority.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

e questa informazione dove la hai trovata? su Spiderman?
Triumph è pericolosissimo.americani sani di mente fermatelo!
trump
Se vediamo le due civiltà c'è una netta differenza la democrazia e la dittatura dell'iran non credo che a noi italiani ci piace la dittatura
Sei un povero illuso, tu vivi in una dittatura moderna, ti permettono di votare ma fanno quello che vogliono
Le votazioni "democratiche" una volta ai democratici la volta dopo ai repubblicani. Il modo migliore per poter mantenere tutti i loro privilegi.
A me sta bene cosi caro mio
Sono stati loro stessi a colpire il drone. Per far ricadere la colpa sull’Iran. Non sarebbe la prima volta. È il solito teatrino a stelle e strisce per attaccare un Paese sovrano per i loro sporchi interessi
e questa informazione dove la hai trovata? su Spiderman?
appropriarsi, non appropinquarsi.......
Credo poco agli iraniani ma è indiscutibile che il vero pericolo per la democrazia, la sovranità e l'economia mondiale siano da sempre gli USA
Ma è una vergogna essere alleati degli stati uniti. Continuano a prenderci per i fondelli solo per propri interessi. E con le loro propagande democratiche fanno il lavaggio del cervello ai mediocri, che sono la cosiddetta maggioranza.
Gli americani se lo saranno abbattuti da solo il drone...la solita scusa per attaccare qualche nazione e appropinquarsi delle sue risorse
Folle, de...nte. Questo ci porta sul baratro.Il peggio che l'America abbia mai espresso.
Qualcuno dovrebbe dire a Trump che non sta giocando a risiko...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.