Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Prezzo dell’oro in salita, si riduce l’impennata dei titoli

Pubblicato 27.12.2018, 10:36
© Reuters.

Investing.com - Il prezzo dell’oro continua a salire questo giovedì, l’impennata da record dei titoli azionari comincia a ridursi mentre il persistere dell’incertezza supporta la domanda del metallo prezioso come investimento rifugio.

I future dell’oro con consegna a febbraio sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange salgono di 5,70 dollari, o dello 0,45%, a 1.275,45 dollari l’oncia troy alle 4:33 ET (11:33 GMT).

L’impennata delle borse statunitensi durante la quale l’indice Dow è schizzato di oltre 1.000 punti (un rimbalzo da record) comincia a ridursi questo giovedì, con i future USA che puntano ad un’apertura al ribasso.

Gli analisti affermano che l’oro mantiene il suo status di investimento rifugio in quanto i problemi in America sembrano meno preoccupanti rispetto alla Brexit nel Regno Unito o ai problemi economici in Europa.

“Penso che i timori per il blocco delle attività amministrative statunitensi nonché la mancanza di chiarezza circa l’eventualità che le trattative (commerciali) Cina-USA vadano o meno bene persisteranno”, afferma Norihiro Fujito, a capo delle strategie di investimento di Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities.

Il governo statunitense rimane in blocco parziale senza alcun segno di una ripresa immediata, con il Presidente USA Donald Trump che insiste per avere il finanziamento per il muro di confine prima di riaprire le attività.

Restano i timori per i rapporti commerciali tra le due principali economie mondiali. Sebbene i mercati abbiano ben accolto le notizie secondo cui le trattative commerciali tra Washington e Pechino riprenderanno a gennaio, le buone notizie non sono bastate a rassicurare gli investitori circa la possibilità che venga raggiunto un accordo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Mentre i timori politici e globali pesano sulla propensione al rischio, l’oro è schizzato del 4% a dicembre, con gli investitori che si sono allontanati dai titoli azionari lanciandosi sugli asset rifugio.

Intanto, i future dell’argento salgono dello 0,14% a 15,123 dollari l’oncia troy alle 4:34 ET (11:34 GMT).

I future del palladio vanno su dello 0,05% a 1.188,25 dollari l’oncia, mentre il platino scende dello 0,15% a 797,85 dollari.

Tra le materie prime, i future del rame scendono dello 0,78% a 2,679 dollari la libbra.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.