Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Putin a Erdogan: Russia pronta a discutere accordo su grano

Pubblicato 04.09.2023, 16:26
Aggiornato 04.09.2023, 16:27
© Reuters. I silos di grano nel porto di Odessa sul Mar Nero, prima della spedizione, Odessa, Ucraina, 29 luglio 2022. REUTERS/Nacho Doce

MOSCA (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al presidente turco Tayyip Erdogan che Mosca è aperta a discutere l'accordo sul grano del Mar Nero, un'intesa che ha contribuito a portare grano ucraino sul mercato alleviando la crisi alimentare globale.

La Russia ha abbandonato l'accordo a luglio, un anno dopo la sigla del patto mediato da Nazioni Unite e Turchia, lamentando gli ostacoli incontrati dalle proprie esportazioni di cibo e fertilizzanti e la scarsa quantità di grano ucraino che arrivava ai Paesi bisognosi.

Erdogan, che in precedenza ha svolto un ruolo importante nel convincere Putin a mantenere l'accordo, e le Nazioni Unite stanno cercando di convincere il Cremlino a tornare alle trattative.

Parlando all'apertura del loro incontro nella località di Sochi, sul Mar Nero, Putin ha espresso a Erdogan la speranza di concludere i colloqui su un hub per il gas naturale in Turchia e ha aggiunto che avrebbero discusso anche dell'accordo sul grano.

"So che intendete sollevare la questione dell'accordo sul grano", ha detto Putin a Erdogan. "Siamo aperti ai negoziati sulla questione".

Erdogan ha detto che il mondo sta aspettando notizie sul tema del corridoio del grano.

"Tutti aspettano di sapere cosa verrà fuori dal nostro incontro di oggi", ha commentato. "Credo che il messaggio della conferenza stampa dopo l'incontro sarà un passo importante per il mondo intero, soprattutto per i Paesi africani".

L'accordo è stato pensato per portare il grano dall'Ucraina ai mercati mondiali attraverso il Mar Nero e ad alleviare una crisi alimentare globale che, secondo le Nazioni Unite, è stata aggravata dall'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio dello scorso anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La Russia e l'Ucraina sono due dei principali produttori agricoli del mondo e attori di primo piano nei mercati di grano, orzo, mais, colza, olio di colza, semi di girasole e olio di girasole.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Questa è davvero una buona opportunità nel mercato delle criptovalute per me in questo momento, mi ha aiutato nel mio dipartimento finanziario. Sono libero, grazie per aver commerciato per mio conto e avermi dato un buon pagamento, per ulteriori informazioni su come contattarlo (Lima ƚɾҽԃҽ ) su Iɳʂƚ@9ɾαm🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️🏗️
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.