Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Ue, 19 offerte per 34 mld metri cubi di gas in gara congiunta

Pubblicato 22.02.2024, 17:43
© Reuters. Fiamme da un fornello a gas in una casa privata. REUTERS/Stephane Mahe

BRUXELLES (Reuters) - Il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, ha detto che 19 società hanno presentato offerte per quasi 34 miliardi di metri cubi di gas naturale nell'ambito di una nuova gara d'acquisto congiunta per accordi pluriennali.

Nella nuova gara d'appalto lanciata la scorsa settimana, le aziende hanno potuto presentare offerte per forniture di gas per un massimo di cinque anni, fino a ottobre 2029.

Sefcovic ha detto che oltre 15 miliardi di metri cubi erano di gas naturale liquefatto.

I fornitori potranno rispondere con le loro proposte il 26 febbraio.

L'Unione europea ha lanciato un meccanismo di acquisto congiunto di gas noto come AggregateEU durante la crisi energetica del 2022, quando l'Europa ha perso quasi tutte le forniture di gas russo mentre i prezzi sono saliti vertiginosamente.

L'Ue ha indetto quattro gare d'appalto a breve termine nel 2023.

Il nuovo meccanismo mette le aziende in diretto contatto e le porta a concludere gli accordi privatamente. Sefcovic ha detto che lo scorso anno sono stati soddisfatti 42 miliardi di metri cubi di domanda attraverso AggregateEU.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Avete visto come vi prendono per i fondelli?  Adesso ubs jpm e soci vari hanno abbassato il rating dicendo che i veicoli elettrici sono in calo. Ritirate tutti i soldi dalle banche, vedrete come cascano come pere cotte
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.