Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Ue approva piano tedesco aiuti di Stato per decarbonizzazione da 4 mld euro

Pubblicato 16.02.2024, 12:08
© Reuters. Bandiere europee sventolano davanti alla sede della Commissione Europea a Bruxelles, Belgio, 20 settembre 2023. REUTERS/Yves Herman
XNO/USD
-

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha approvato un piano tedesco di aiuti di Stato da 4 miliardi di euro per le imprese nel processo di decarbonizzazione della produzione.

La misura tedesca è legata al piano di ripresa post-Covid del Paese, noto come Recovery and resilience facility.

I progetti previsti dal programma spaziano dalla costruzione di vasche di fusione per la produzione del vetro che utilizzano l'energia elettrica alla sostituzione dei tradizionali processi di produzione dell'acciaio con impianti a riduzione diretta alimentati a idrogeno.

Gli aiuti saranno erogati sotto forma di sovvenzioni annuali variabili nell'ambito di contratti bidirezionali per differenza, i cosiddetti "contratti di protezione del clima", della durata di 15 anni.

"La misura contribuisce al raggiungimento degli obiettivi tedeschi in materia di clima ed energia, nonché degli obiettivi strategici dell'Ue per quanto riguarda il Green deal europeo", ha detto l'autorità di controllo della concorrenza dell'Ue in un comunicato.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

la Germania fa sempre quello che vuole Lei
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.