🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Ue raccomanda obiettivi clima ambiziosi per 2040, ammorbidisce posizione agricoltura

Pubblicato 06.02.2024, 17:58
Aggiornato 06.02.2024, 18:00
© Reuters. Fumo e vapore fuoriescono dalla centrale elettrica di Belchatow, la più grande centrale a carbone d'Europa alimentata a lignite, gestita dall'azienda elettrica polacca Pge, a Rogowiec, Polonia, 22 novembre 2023. REUTERS/Kacper Pempel

STRASBURGO (Reuters) - La Commissione europea ha raccomandato agli Stati membri di ridurre le emissioni nette di gas serra del 90% entro il 2040, un obiettivo ambizioso che metterà alla prova l'appetito della politica per la lotta al cambiamento climatico in vista delle prossime elezioni.

L'agenda climatica europea sta entrando in una fase difficile, visto che sta cominciando a toccare settori sensibili come l'agricoltura, mentre quelli più tradizionali devono affrontare l'agguerrita concorrenza delle tecnologie verdi da parte della Cina.

Sebbene l'obiettivo generale rientri nell'intervallo raccomandato dai consulenti ufficiali dell'Ue in materia di clima, l'esecutivo ha ammorbidito la parte della raccomandazione sull'agricoltura, dopo settimane di proteste da parte degli agricoltori che contestano tra le altre cose i regolamenti ambientali dell'Unione.

Una precedente bozza dell'obiettivo dell'Ue, visionata da Reuters, diceva che l'agricoltura avrebbe dovuto ridurre le emissioni non-CO2 del 30% entro il 2040 rispetto ai livelli del 2015 per rispettare l'obiettivo climatico generale. Questo punto è stato rimosso dalla bozza finale.

"Dobbiamo assicurarci di avere un approccio equilibrato", ha detto il Commissario europeo Wopke Hoekstra al Parlamento europeo, durante la presentazione della proposta. "La stragrande maggioranza dei nostri cittadini vede gli effetti del cambiamento climatico, vuole essere protetta, ma è anche preoccupata di ciò che questo implica per il proprio sostentamento"

© Reuters. Fumo e vapore fuoriescono dalla centrale elettrica di Belchatow, la più grande centrale a carbone d'Europa alimentata a lignite, gestita dall'azienda elettrica polacca Pge, a Rogowiec, Polonia, 22 novembre 2023. REUTERS/Kacper Pempel

La bozza di raccomandazione darà il via al dibattito politico sull'obiettivo, ma spetterà alla nuova Commissione e al nuovo Parlamento, che si formeranno dopo le elezioni europee di giugno, approvare l'obiettivo finale.

Secondo i sondaggi, le elezioni di giugno potrebbero portare a un importante spostamento a destra del Parlamento europeo, rendendo più difficile l'approvazione di politiche climatiche ambiziose.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.