Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Amarin presenta nuovi dati sul farmaco cardiovascolare VASCEPA/VAZKEPA

Pubblicato 08.04.2024, 17:24

DUBLINO, Irlanda e BRIDGEWATER, N.J. - Amarin Corporation plc (NASDAQ:AMRN) ha presentato oggi, in occasione del meeting annuale 2024 dell'American College of Cardiology, tre studi che offrono nuove informazioni sul funzionamento del suo farmaco cardiovascolare VASCEPA/VAZKEPA. La ricerca si concentra sui potenziali effetti dell'acido eicosapentaenoico (EPA) in combinazione con le statine ad alta intensità sui fattori di rischio cardiovascolare.

Uno studio ha evidenziato come la combinazione di EPA e statina rosuvastatina sia in grado di potenziare l'espressione di proteine che detossificano le specie reattive dell'ossigeno nelle cellule endoteliali durante l'infiammazione. Questo suggerisce che la combinazione potrebbe contribuire a ridurre il rischio aterotrombotico più di una statina da sola.

Un'altra analisi ha esaminato gli effetti dell'EPA e della rosuvastatina sulle proteine che regolano l'attività piastrinica e i livelli di ossido nitrico nelle cellule endoteliali umane. I risultati hanno indicato che, insieme, questi agenti potrebbero offrire una maggiore protezione contro la disfunzione endoteliale, che è legata al rischio aterotrombotico.

Il terzo studio presentato alla conferenza ha esaminato l'impatto dell'EPA sull'ossidazione della lipoproteina(a) [Lp(a)], un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. L'EPA sembra inibire l'ossidazione della Lp(a), offrendo potenzialmente benefici antiossidanti che potrebbero ridurre gli eventi cardiovascolari.

VASCEPA/VAZKEPA di Amarin, che contiene il principio attivo icosapent etile, è approvato negli Stati Uniti e in vari Paesi per ridurre il rischio cardiovascolare nei pazienti con trigliceridi elevati che già assumono una terapia con statine.

I risultati di questi studi si basano su ricerche precedenti, tra cui lo studio REDUCE-IT, che ha valutato gli effetti di VASCEPA in pazienti con LDL-C controllato e trigliceridi elevati, riscontrando una riduzione significativa degli eventi cardiovascolari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I nuovi dati potrebbero approfondire la comprensione del meccanismo d'azione di VASCEPA/VAZKEPA e del suo potenziale ruolo nella gestione delle malattie cardiovascolari.

Il presente comunicato stampa funge da base per le informazioni riportate.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Amarin Corporation plc (NASDAQ:AMRN) continua a fare faville nel settore della salute cardiovascolare con il suo farmaco VASCEPA/VAZKEPA, le metriche finanziarie e gli indicatori di mercato forniscono un ulteriore livello di comprensione della performance dell'azienda. La capitalizzazione di mercato di Amarin è pari a 431,21 milioni di dollari e riflette l'attuale valutazione dell'azienda da parte del mercato.

Gli investitori che seguono Amarin hanno registrato un significativo ritorno nell'ultima settimana, con un rendimento totale del 19,05%. Questo rialzo fa parte di una tendenza più ampia, con il titolo che ha registrato forti rendimenti anche nell'ultimo mese e negli ultimi tre mesi, rispettivamente del 13,75% e del 15,91%. Questo slancio potrebbe essere indicativo dell'ottimismo del mercato nei confronti del potenziale di VASCEPA/VAZKEPA e dei risultati dei suoi recenti studi.

Tuttavia, è importante notare che gli analisti prevedono un calo delle vendite nell'anno in corso e che la crescita dei ricavi della società è diminuita del 16,87% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023. Inoltre, Amarin è scambiata a un basso multiplo di valutazione dei ricavi, con un rapporto prezzo/valore contabile di appena 0,78, il che potrebbe suggerire che il titolo è sottovalutato rispetto alle sue attività.

Per i lettori che desiderano approfondire i dati finanziari e le prospettive future di Amarin, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro. Ad esempio, Amarin ha più liquidità che debiti in bilancio e le sue attività liquide superano gli obblighi a breve termine, il che potrebbe essere un segno di stabilità finanziaria. Inoltre, il titolo è noto per la sua volatilità, che potrebbe interessare alcuni tipi di investitori. Attualmente ci sono 11 consigli di InvestingPro che offrono prospettive sfumate sulla salute finanziaria e sul potenziale di mercato di Amarin. Per approfondire questi approfondimenti e approfittare dell'analisi completa, visitate il sito https://www.investing.com/pro/AMRN e utilizzate l'esclusivo codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.