⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Baird alza il target delle azioni Cognex grazie ai primi segnali di ripresa

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 03.05.2024, 15:17
CGNX
-

Venerdì scorso la società di servizi finanziari Baird ha modificato le proprie prospettive sulle azioni di Cognex Corporation (NASDAQ:CGNX), produttore di sistemi di visione artificiale. L'azienda ha alzato l'obiettivo di prezzo su Cognex a 44,00 dollari da 40,00 dollari, mantenendo un rating neutrale sul titolo.

L'adeguamento fa seguito ai risultati del primo trimestre di Cognex in termini di vendite e utili per azione (EPS), che hanno leggermente superato le previsioni della società. I risultati hanno indicato una certa stabilità e i primi segnali di un'inversione di tendenza nel portafoglio di Cognex. Nell'anno solare 2024 è prevista una potenziale ripresa del settore della logistica, che potrebbe avere un impatto positivo sull'azienda.

Tuttavia, il segmento veicoli elettrici-automotive di Cognex, che rappresenta circa il 20% del fatturato del settore automobilistico, ha subito una flessione e si prevede che nel 2024 rappresenterà un vento contrario per l'azienda. Nonostante ciò, Baird mantiene una visione positiva a lungo termine su questo segmento.

Baird ha inoltre osservato che gli investimenti di Cognex nella tecnologia Emerging Curved Inspection (ECI) e altri effetti di normalizzazione probabilmente influenzeranno in misura modesta le stime degli EPS per gli anni solari 2024 e 2025. L'azienda ha dichiarato che non ci sono ancora motivi chiari per promuovere ulteriormente una prospettiva di vendita più elevata per Cognex.

In conclusione, sebbene l'obiettivo di prezzo sia stato aumentato per riflettere alcuni progressi, Baird non ha modificato in modo significativo le sue previsioni di vendita. L'azienda prevede una ripresa modellata per Cognex entro il 2025.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Baird rivede le sue prospettive su Cognex Corporation, i dati attuali di InvestingPro forniscono un contesto finanziario più ampio. Con una capitalizzazione di mercato di 7,45 miliardi di dollari e un rapporto prezzo/utili (P/E) elevato, pari a 71,78, Cognex viene scambiata a un prezzo superiore rispetto a molti suoi colleghi. Nonostante un calo dei ricavi dell'8,39% negli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre 2024, la società ha registrato un margine di profitto lordo del 70,75%, indicando una forte redditività dei suoi prodotti.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che Cognex è stata costante nel restituire valore agli azionisti, mantenendo il pagamento dei dividendi per 10 anni consecutivi, con un rendimento attuale dello 0,69%. Inoltre, le attività liquide dell'azienda superano i suoi obblighi a breve termine, il che suggerisce una certa solidità finanziaria. Con un livello di indebitamento moderato, Cognex opera su una base finanziaria stabile. Per gli investitori che desiderano un'analisi dettagliata e altri suggerimenti di InvestingPro, visitare https://www.investing.com/pro/CGNX per altri 19 suggerimenti. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere uno sconto extra del 10% su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Le metriche finanziarie e gli approfondimenti strategici di InvestingPro possono guidare gli investitori nella valutazione della performance del titolo Cognex e del suo potenziale futuro in un contesto di mercato in continua evoluzione.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.