Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Barclays rialza il titolo Marathon Oil grazie al forte flusso di cassa

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 10.04.2024, 11:27
MRO
-

Mercoledì Barclays ha avviato la copertura su Marathon Oil Corporation (NYSE: NYSE:MRO), assegnando un rating Overweight e fissando un obiettivo di prezzo di 35,00 dollari. L'azienda ha sottolineato la capacità di Marathon Oil di generare un consistente flusso di cassa libero, che potrebbe potenzialmente consentire alla società di riacquistare metà delle sue azioni entro cinque anni. Questa posizione ottimistica è basata sull'efficiente struttura dei costi dell'azienda e sulla sua redditizia attività internazionale nel settore del gas.

L'analisi di Barclays ha sottolineato che il free cash flow di Marathon Oil è posizionato in modo unico all'interno dell'universo di copertura, grazie alle operazioni a basso costo e al redditizio segmento internazionale del gas. Il ricontratto dei volumi di gas naturale liquefatto (LNG) dalla Guinea Equatoriale, a partire da quest'anno, dovrebbe contribuire a un aumento di circa 130 milioni di dollari su base annua dell'EBITDX per il 2024, anche con gli attuali prezzi del gas TTF più bassi, pari a circa 8,80 dollari/MMBtu.

Barclays ha anche osservato che le attività internazionali di Marathon Oil nel settore del gas, in particolare gli impianti di trattamento e liquefazione del gas, offrono una fonte continua di flusso di cassa con requisiti minimi di spesa in conto capitale. Questo aspetto dell'attività è, a quanto pare, sottovalutato dal mercato.

Inoltre, Marathon Oil ha mantenuto con successo la produttività dei pozzi onshore negli Stati Uniti, eguagliando i livelli del 2023 con quelli del 2022 nelle sue aree di sviluppo tradizionali, nonostante la naturale maturazione della sua base di asset.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un ulteriore potenziale per Marathon Oil è rappresentato dal Bacino Permiano, dove la società ha investito meno rispetto ad altre regioni. Barclays suggerisce che i miglioramenti nella gestione dei costi e dei tempi di ciclo qui potrebbero offrire ulteriori benefici oltre le attuali proiezioni.

Il rating Overweight (sovrappesare) e l'obiettivo di prezzo di 35 dollari si basano su un multiplo target misto, che comprende 5x il valore d'impresa stimato per il 2025 rispetto all'EBITDX e 1x il valore patrimoniale netto.

Approfondimenti di InvestingPro

Poiché Barclays ha avviato la copertura su Marathon Oil Corporation con un outlook positivo, vale la pena notare che le mosse strategiche della società si riflettono nelle sue metriche finanziarie e nella performance di mercato. Il management di Marathon Oil è stato proattivo nell'accrescere il valore per gli azionisti, come dimostra l'aggressiva strategia di riacquisto di azioni proprie e il costante aumento dei dividendi, che sono stati aumentati per tre anni consecutivi. Questo impegno a restituire valore agli azionisti è in linea con il riconoscimento da parte di Barclays della forte generazione di free cash flow della società.

I dati in tempo reale di InvestingPro mostrano una capitalizzazione di mercato di 16,9 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 11,42, che indica un titolo potenzialmente sottovalutato rispetto agli utili. Il fatturato della società negli ultimi dodici mesi, a partire dal quarto trimestre del 2023, è stato di 6,453 miliardi di dollari, con un robusto margine di profitto lordo del 76,49%. Inoltre, il titolo Marathon Oil ha registrato un forte rendimento negli ultimi tre mesi, con un rendimento totale del 29,67%, segnalando la fiducia degli investitori e lo slancio del mercato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per gli investitori che desiderano approfondire le prospettive di Marathon Oil, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro, che potrebbero fornire ulteriori informazioni sulle prestazioni e sul potenziale futuro della società. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, ed esplorate i 12 suggerimenti aggiuntivi elencati su InvestingPro per prendere decisioni di investimento informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.