Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Barclays rialza le azioni di ExxonMobil, assegnando il rating Overweight

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 10.04.2024, 11:20
© Reuters.

Mercoledì Barclays ha avviato la copertura sulle azioni di ExxonMobil (NYSE: NYSE:XOM), assegnando un rating Overweight e fissando un obiettivo di prezzo di 147 dollari. L'analisi della società suggerisce che ExxonMobil potrebbe trovarsi all'inizio di un periodo di utili significativi, alimentati da prezzi e margini favorevoli, dalla crescita degli asset strategici e da ingenti investimenti di capitale.

La posizione della ExxonMobil dovrebbe essere rafforzata da una crescita sostanziale della produzione a monte a costi vantaggiosi, dall'espansione dei margini grazie alla piena integrazione della catena del valore e da una struttura organizzativa più efficiente. Inoltre, si prevede che il fiorente segmento a basse emissioni di carbonio dell'azienda contribuisca ai rendimenti e alla riduzione delle emissioni.

Negli Stati Uniti, l'imminente acquisizione di Pioneer Resources da parte della ExxonMobil, che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024, e l'acquisizione di Denbury Resources, completata il 2 novembre 2023, sono destinate a rafforzare la presenza della società come leader energetico nella regione della Costa del Golfo. A ciò si aggiungono i progetti di espansione nei settori downstream e chimico.

A livello internazionale, la ExxonMobil dovrebbe trarre vantaggio dalle sue attività in Guyana, Brasile e dal mercato del gas naturale liquefatto (LNG), che secondo le proiezioni dovrebbero favorire la crescita dei margini nell'upstream. Barclays ritiene che le attuali stime di mercato sulla capacità reddituale della ExxonMobil siano significativamente inferiori a quanto la società potrebbe effettivamente realizzare.

Secondo le proiezioni di Barclays, dal 2024 al 2027 la ExxonMobil potrebbe generare quasi 180 miliardi di dollari di free cash flow, pari a un rendimento medio del free cash flow del 9% circa. Ciò potrebbe potenzialmente tradursi in un rendimento totale di cassa di quasi 160 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni, un livello di rendimento paragonabile al super ciclo del 2008.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, rispetto all'S&P 500, il titolo ExxonMobil viene scambiato con uno sconto del 45% sul prezzo a termine degli utili. Si tratta di uno sconto notevolmente più ampio rispetto alla media storica di 5 anni, pari a circa il 18%. L'obiettivo di prezzo di 147 dollari si basa su una valutazione che considera la somma delle parti, applicando un multiplo di 7x per l'EBITDX alle divisioni upstream, raffinazione e marketing e chimica, e un multiplo di 12x per la divisione Specialty Products, che dovrebbe produrre rendimenti più elevati.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.