Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Evercore ISI abbassa l'obiettivo di prezzo delle azioni di PNC Financial nonostante la revisione positiva delle prospettive sugli EPS

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 17.04.2024, 11:18

Mercoledì Evercore ISI ha modificato le proprie prospettive sulle azioni di PNC Financial (NYSE:PNC), riducendo l'obiettivo di prezzo della banca a 175 dollari dai precedenti 184 dollari, pur mantenendo il rating Outperform.

L'aggiustamento segue i risultati del primo trimestre di PNC per il 2024, che hanno portato a una revisione delle proiezioni sugli utili per azione (EPS) della banca. L'EPS rivisto per il 2024 è ora fissato a 12,42 dollari, da 12,19 dollari, mentre la stima dell'EPS per il 2025 rimane ferma a 14,48 dollari.

La modifica delle previsioni di EPS riflette un aumento di 0,34 dollari per azione nel primo trimestre del 2024, bilanciato da una leggera revisione al ribasso delle previsioni di ricavi netti pre-provvigione (PPNR) per il secondo e quarto trimestre, soprattutto per quanto riguarda i ricavi da commissioni.

Nonostante l'anticipazione di un minor numero di tagli dei tassi della Federal Reserve rispetto a quanto previsto in precedenza - due nel 2024 e due nel 2025 - la previsione del reddito netto da interessi (NII) di Evercore ISI rimane vicina al punto medio della guidance di PNC per l'intero anno, che prevede un calo del 4-5%.

L'approccio conservativo di Evercore ISI include l'ipotesi di un saldo medio dei prestiti piatto per l'intero anno 2024, in contrasto con la previsione di PNC di un aumento dell'1%. Ciò si basa su una domanda di prestiti ridotta osservata da PNC e dai suoi concorrenti all'inizio del 2024.

Tuttavia, l'azienda fa notare che le previsioni di NII di PNC per il 2024 e la sua fiducia nel raggiungimento di un record di NII nel 2025 si basano sull'impatto significativo del riprezzamento delle attività fisse con la scadenza dei titoli a basso rendimento e degli swap.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'azienda prevede inoltre spese stabili per l'intero anno, in linea con le indicazioni del management e considerando i risultati migliori del previsto del primo trimestre.

Si prevede un accantonamento per perdite su prestiti (LLP) leggermente inferiore nonostante il continuo deterioramento del settore immobiliare commerciale degli uffici, tenendo conto dell'accumulo di riserve per perdite su prestiti (LLR) per gli uffici nel primo trimestre e della fiducia del management nell'adeguatezza dell'LLR complessivo di PNC, che ha registrato una leggera diminuzione rispetto al trimestre precedente.

Evercore ISI rimane positivo sulle prospettive di PNC, sottolineando lo status di alta qualità della banca in un contesto difficile. La capacità di PNC di gestire le spese e il suo potenziale di crescita della top-line attraverso il repricing degli asset e i mercati dei capitali sono considerati fattori di miglioramento dei rendimenti fino al 2025.

Anche il profilo di rischio della banca è considerato favorevole rispetto a quello dei suoi omologhi in presenza di tensioni creditizie. Grazie alla significativa solidità di bilancio, alla scala e alla presenza sul mercato, PNC è ben posizionata per competere con le banche universali più grandi.

Inoltre, PNC detiene un catalizzatore di capitale nelle sue azioni Visa di Classe B, che hanno un guadagno non realizzato di 1,6 miliardi di dollari, di cui circa la metà può essere liquidata nel maggio 2024. Scambiato a 11,8 volte le stime di EPS 2024 di Evercore ISI, il titolo PNC ha un premio di circa 1 volta rispetto ai suoi concorrenti, ma è scontato rispetto alla media quinquennale dei prossimi dodici mesi (NTM) del premio prezzo-utili (P/E).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'azienda ritiene che il multiplo relativo di PNC possa aumentare in seguito all'indebolimento delle tendenze macroeconomiche e alla volatilità dei tassi di interesse. L'obiettivo di prezzo è stato leggermente abbassato per riflettere le valutazioni più basse del settore, ma il rating Outperform è stato ribadito.

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce dell'aggiornamento delle prospettive di Evercore ISI su PNC Financial, i dati attuali di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto per gli investitori che considerano il titolo PNC. Negli ultimi dodici mesi del quarto trimestre 2023, PNC ha dimostrato una performance notevole con un fatturato di 20,75 miliardi di dollari e un margine di reddito operativo del 32,47%. Nonostante una leggera crescita dei ricavi dello 0,51% in questo periodo, la banca ha registrato un notevole rendimento totale a 6 mesi del 36,5%, indicando una forte fiducia degli investitori.

I suggerimenti di InvestingPro sottolineano l'impegno di PNC nei confronti dei rendimenti per gli azionisti, con un record di aumento dei dividendi per 13 anni consecutivi e il mantenimento dei pagamenti dei dividendi per oltre mezzo secolo. Questi attributi, uniti allo status di PNC come attore di primo piano nel settore bancario, sottolineano la sua resilienza e il suo potenziale di redditività a lungo termine, dato che gli analisti prevedono che la società rimarrà in attivo anche quest'anno.

Per gli investitori in cerca di ulteriori approfondimenti, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro che possono ulteriormente informare le decisioni di investimento. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro, dove potrete esplorare un elenco completo di suggerimenti e metriche su misura per le vostre esigenze di analisi finanziaria.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.