Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Gritstone bio annuncia il vaccino SLATE-KRAS

Pubblicato 15.04.2024, 13:39

EMERYVILLE, California - Gritstone bio, Inc. (NASDAQ:GRTS), azienda biotecnologica in fase clinica, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo candidato vaccino, SLATE-KRAS, che ha come bersaglio i neoantigeni specifici del KRAS. Il progresso si basa sui risultati di un articolo pubblicato di recente su Nature Medicine, che ha illustrato la scoperta di una gerarchia di immunodominanza dei neoantigeni tumorali che ha informato lo sviluppo di questo candidato vaccino più potente.

La ricerca, condotta da Gritstone in collaborazione con Steven A. Rosenberg del National Cancer Institute, ha identificato una gerarchia di immunodominanza dei neoantigeni, rivelando che alcuni neoantigeni suscitano una risposta immunitaria più forte di altri. Questa scoperta è stata fondamentale per lo sviluppo di SLATE-KRAS, che ha dimostrato un'immunogenicità superiore rispetto al suo predecessore negli studi di Fase 2 ed è ora in fase di valutazione in uno studio di combinazione terapia cellulare-vaccino.

SLATE-KRAS fa parte del programma di vaccini neoantigeni "off-the-shelf" di Gritstone, che mira a produrre vaccini che possano essere facilmente applicati a una serie di tumori solidi. A differenza dei vaccini personalizzati, SLATE fornisce una serie di neoantigeni comuni a sottoinsiemi di pazienti oncologici, consentendo un'applicazione più ampia.

Lo studio clinico di fase 1/2 (NCT03953235) ha valutato la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità del vaccino SLATE iniziale in pazienti con tumori solidi metastatici avanzati.

Il vaccino, che utilizza un regime basato su ChAd68 seguito da samRNA, codifica 20 neoantigeni condivisi che mirano a mutazioni in oncogeni come KRAS e TP53. I risultati della fase 1 della sperimentazione hanno indicato una polarizzazione delle risposte delle cellule T verso i neoantigeni TP53, che ha portato a perfezionare il vaccino per concentrarsi sui neoantigeni derivati da KRAS in SLATE-KRAS.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'approccio di Gritstone all'immunoterapia diretta ai neoantigeni è sottolineato dalla piattaforma proprietaria di predizione dei neoantigeni, EDGE™, che aiuta a selezionare gli antigeni tumorali e a ottimizzare la progettazione del vaccino per suscitare risposte immunitarie potenti. L'azienda ritiene che SLATE sia pronto per un'applicazione "plug and play" in varie indicazioni di tumori solidi.

Le informazioni fornite si basano su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Gli ultimi sviluppi del candidato vaccino SLATE-KRAS di Gritstone bio sono stati accolti con interesse scientifico, ma cosa dicono i dati finanziari sulla situazione attuale dell'azienda? Secondo InvestingPro Data, Gritstone bio ha una capitalizzazione di mercato di circa 89,49 milioni di dollari, il che indica le dimensioni dell'azienda nel competitivo settore biotech. Nonostante i passi innovativi compiuti da Gritstone nell'ambito dell'immunoterapia del cancro, il fatturato dell'azienda ha registrato un calo del 18,05% negli ultimi dodici mesi a partire dal 1° trimestre 2023, il che potrebbe destare preoccupazioni sulla sua traiettoria finanziaria.

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che gli analisti stanno prendendo nota sia delle sfide che del potenziale che Gritstone deve affrontare. Due analisti hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, riflettendo un certo ottimismo nei confronti della performance futura dell'azienda. Tuttavia, prevedono anche un calo delle vendite nell'anno in corso e non si aspettano che la società sia redditizia quest'anno. Ciò è ulteriormente illustrato da un rapporto P/E negativo di -0,78, riferito agli ultimi dodici mesi del primo trimestre 2023, che può costituire un punto di cautela per i potenziali investitori.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La volatilità del titolo si riflette nell'elevata volatilità dei prezzi, come rilevato da InvestingPro Tips. Inoltre, il titolo è attualmente scambiato vicino ai minimi di 52 settimane, il che potrebbe essere un indicatore di sottovalutazione o un riflesso delle sfide più ampie affrontate dall'azienda. Per gli investitori che desiderano un'analisi più dettagliata e ulteriori approfondimenti, sono disponibili altri 14 consigli di InvestingPro, accessibili attraverso il servizio personalizzato della piattaforma per Gritstone bio all'indirizzo . I lettori interessati possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+, che offre una comprensione più completa della salute finanziaria e della posizione di mercato di GRTS.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.