Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

I concessionari Nissan pagano 1,9 milioni di dollari per aver fatto pagare troppo ai clienti

EditorFrank DeMatteo
Pubblicato 28.03.2024, 15:14
© Reuters.
7201
-

NEW YORK - Il procuratore generale Letitia James ha annunciato oggi che cinque concessionarie Nissan di New York e Long Island hanno accettato di patteggiare per un totale di oltre 1,9 milioni di dollari per aver addebitato un costo eccessivo a più di 1.100 consumatori che acquistavano i loro veicoli in leasing. Le concessionarie, tra cui Baron Nissan, Nissan of Westbury, Nissan of Kings, Nissan of Queens e Nissan of Staten Island, sono risultate aver aggiunto spese non autorizzate o gonfiato i prezzi dei veicoli tra il 2020 e il 2023.

L'indagine dell'Office of the Attorney General (OAG) ha rivelato che queste concessionarie hanno violato i contratti di leasing imponendo "spese di concessionaria" o "spese amministrative" di vario tipo, o dichiarando erroneamente il prezzo del veicolo sulle fatture. Ad alcuni clienti sono state addebitate spese eccessive fino a 7.000 dollari per un veicolo da 18.000 dollari. Inoltre, le fatture ingannevoli presentavano come tasse governative supplementi illegali, ad esempio gonfiando una tassa di ispezione statale di 37 dollari a 300 dollari e una tassa per il titolo di proprietà di 50 dollari a 500 dollari.

Secondo i termini dell'accordo, le concessionarie dovranno rimborsare oltre 1,6 milioni di dollari ai consumatori coinvolti e pagare una sanzione civile di 340.000 dollari. Gli importi delle restituzioni e delle sanzioni variano a seconda della concessionaria, in base al numero di consumatori a cui sono state addebitate le spese eccessive e alla loro entità. Le concessionarie si sono inoltre impegnate a riformare le loro pratiche commerciali per garantire una fatturazione accurata dei lease buyout.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I consumatori che hanno diritto al rimborso riceveranno i pagamenti senza dover intraprendere alcuna azione, poiché le concessionarie hanno già iniziato a inviare assegni per l'intero importo del sovrapprezzo. Questi accordi prevedono inoltre che le concessionarie effettuino una verifica di tutte le offerte dall'inizio dell'indagine a oggi, fornendo ulteriori rimborsi a tutti i consumatori che hanno subito un sovrapprezzo.

Questo accordo sottolinea l'impegno dell'OAG a proteggere i consumatori da pratiche commerciali ingannevoli e a garantire un trattamento equo sul mercato. L'OAG incoraggia i consumatori che sospettano di essere stati vittime di pratiche fraudolente di lease buyout a presentare un reclamo online.

La questione è stata gestita dal Consumer Frauds and Protection Bureau, che fa parte della Division of Economic Justice dell'Office of the Attorney General. Gli accordi con le concessionarie Nissan si basano su un comunicato stampa dell'OAG.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.