Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

I risultati Q1 di UMC "migliori del previsto" spingono Citi a rivalutare il titolo a buy (acquistare)

Pubblicato 24.04.2024, 18:17

Mercoledì Citi ha alzato la propria posizione sulle azioni di United Microelectronics Corp (2303:TT) (NYSE: UMC), portando il titolo da Neutrale a Buy e aumentando l'obiettivo di prezzo a 58,00 dollari taiwanesi da 52,80. La rettifica arriva sulla scia degli utili del primo trimestre 2024 della società, che hanno superato le aspettative.

United Microelectronics ha registrato un fatturato stabile di 54,6 miliardi di dollari taiwanesi nel primo trimestre del 2024, con un leggero calo dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, ma un aumento dello 0,8% rispetto all'anno precedente. Il margine lordo (GM) del trimestre si è attestato al 30,9%, rispetto al 32,4% del quarto trimestre del 2023.

Nonostante un tasso di utilizzo (UTR) relativamente basso, pari al 65% nello stesso periodo, i processi speciali dell'azienda, tra cui PMIC, RFSOI e interpositori di silicio, hanno contribuito all'aumento dei ricavi dei processi speciali, rappresentando il 57% del totale nel primo trimestre.

In prospettiva, United Microelectronics prevede un aumento delle spedizioni di wafer di una percentuale a una sola cifra su base trimestrale, con prezzi medi di vendita (ASP) stabili. L'azienda ha mantenuto il budget per le spese in conto capitale a 3,3 miliardi di dollari.

Inoltre, United Microelectronics ha dichiarato un dividendo in contanti di 3 dollari taiwanesi per azione, che rappresenta un payout del 61% circa e implica un dividend yield del 6% circa. Questo annuncio è in linea con la strategia finanziaria della società e fornisce un beneficio diretto agli azionisti.

Approfondimenti di InvestingPro

Dopo l'upgrade di United Microelectronics Corp (NYSE: UMC) da parte di Citi, uno sguardo più attento ai dati e ai suggerimenti in tempo reale di InvestingPro può offrire ulteriori approfondimenti sulla salute finanziaria e sulla performance azionaria della società. Con una capitalizzazione di mercato di 18,75 miliardi di dollari e un rapporto prezzo/utili (P/E) di 9,88, UMC tratta con un multiplo di utili basso, che potrebbe indicare un titolo potenzialmente sottovalutato. La società vanta anche un notevole rendimento da dividendo del 5,85%, a testimonianza del suo impegno a restituire valore agli azionisti, come dimostra il suo track record di aumento dei dividendi per 4 anni consecutivi e di mantenimento dei pagamenti per 14 anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che UMC è un attore di primo piano nel settore dei semiconduttori e delle apparecchiature per semiconduttori con una storia di redditività, anche negli ultimi dodici mesi. Il moderato livello di indebitamento della società e le attività liquide che superano gli obblighi a breve termine suggeriscono una posizione finanziaria stabile. Gli analisti prevedono che UMC continuerà a essere redditizia quest'anno, il che potrebbe rassicurare gli investitori alla ricerca di rendimenti sostenibili.

Per chi fosse interessato a ulteriori analisi e consigli di InvestingPro, UMC ha a disposizione altri 11 consigli, consultabili all'indirizzo: https://www.investing.com/pro/UMC. Per arricchire la vostra ricerca sugli investimenti, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.