Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

IBM e i suoi colleghi esortano l'UE a rafforzare la competitività digitale

Pubblicato 17.04.2024, 14:51
Aggiornato 17.04.2024, 14:51
© Reuters.

BRUXELLES - In vista dell'importante riunione dei ministri del digitale del D9+ che si terrà a Dublino il 19 aprile 2024, i giganti della tecnologia Ericsson, IBM (NYSE: IBM), Intel, Nokia e Vodafone hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui chiedono ai responsabili politici europei di intraprendere azioni decisive per migliorare la competitività digitale della regione.

Le aziende hanno sottolineato la necessità di un mercato unico digitale completo, di affrontare la carenza di investimenti nella connettività digitale e di ridurre gli oneri normativi che potrebbero ostacolare le attività delle imprese digitali.

La dichiarazione dei leader tecnologici afferma che l'Europa ha il potenziale per guidare l'Internet industriale a livello globale sfruttando tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale (AI), l'informatica quantistica e la connettività 5G Standalone.

Il gruppo ha delineato una serie di azioni politiche che ritiene necessarie per promuovere la competitività dell'UE attraverso la tecnologia:

1. Lo sviluppo di un mercato unico digitale dovrebbe essere accelerato, concentrandosi sull'attuazione coerente delle normative digitali esistenti ed evitando di crearne di nuove che potrebbero rallentare la diffusione delle reti di telecomunicazione o l'adozione di strumenti digitali.

2. Occorre incentivare gli investimenti in connettività avanzata come il 5G, la fibra e le future reti 6G. Il gruppo suggerisce di modernizzare il quadro normativo per le telecomunicazioni, rivedendo anche le politiche di controllo delle fusioni e di assegnazione dello spettro e integrando le soluzioni di connettività avanzata nella tassonomia dell'UE per attrarre finanziamenti verdi.

3. I politici dovrebbero distinguere tra i fornitori di servizi business-to-business (B2B), che di solito operano nell'ambito di accordi contrattuali con un accesso limitato ai dati dei clienti, e le aziende rivolte ai consumatori quando prendono in considerazione nuove normative.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

4. È necessario incoraggiare un ambiente politico che favorisca la crescita delle imprese di fiducia in Europa, insieme alla cooperazione internazionale per mantenere un clima commerciale positivo.

5. L'Europa dovrebbe prepararsi per l'era quantistica, che si prevede porterà a trasformazioni in diversi settori strategici. I politici dovrebbero promuovere la sperimentazione di applicazioni industriali della tecnologia quantistica, incoraggiare catene di approvvigionamento resilienti e incentivare gli investimenti del settore privato nelle tecnologie quantistiche e di intelligenza artificiale in Europa.

I rappresentanti delle aziende, tra cui figure di spicco di ciascuna impresa, hanno sottolineato l'importanza che gli Stati membri e l'UE lavorino a fianco dell'industria per implementare infrastrutture digitali di livello mondiale e adottare strumenti che aumentino la produttività, assicurando al contempo che il contesto normativo sia a prova di futuro.

Questo appello all'azione si basa sulla convinzione che tali misure siano fondamentali per mantenere il vantaggio competitivo dell'Europa nel panorama digitale globale in rapida evoluzione.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre i giganti della tecnologia si battono per un quadro digitale più solido in Europa, IBM si distingue come azienda con un solido track record e indicatori promettenti per il futuro. Secondo i dati in tempo reale di InvestingPro, IBM vanta una capitalizzazione di mercato di 168,45 miliardi di dollari, a testimonianza della sua notevole presenza nel settore. L'impegno dell'azienda nei confronti dei rendimenti per gli azionisti è evidente con un dividend yield del 3,5%, particolarmente degno di nota se si considera che IBM ha aumentato il proprio dividendo per ben 28 anni consecutivi, evidenziando la propria stabilità finanziaria e l'approccio favorevole agli investitori.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro indicano che IBM non solo è un attore di primo piano nel settore dei servizi IT, ma presenta anche una bassa volatilità dei prezzi, il che suggerisce un livello di resilienza nella performance del titolo. Gli analisti hanno assunto una posizione positiva sull'azienda, con cinque analisti che hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, riflettendo la fiducia nella strategia commerciale e nel potenziale di crescita di IBM.

Inoltre, il titolo IBM ha registrato un significativo rialzo dei prezzi negli ultimi sei mesi, con un rendimento totale del 38,06%, e gli analisti prevedono che l'azienda rimarrà in attivo quest'anno, dopo essere stata in attivo negli ultimi dodici mesi. Questo potrebbe essere un segnale della capacità dell'azienda di capitalizzare i trend di trasformazione digitale evidenziati nella dichiarazione congiunta dei giganti della tecnologia.

Per i lettori che desiderano approfondire la salute finanziaria e le prospettive future di IBM, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro, accessibili all'indirizzo https://www.investing.com/pro/IBM. Per chi fosse interessato a un abbonamento a InvestingPro, ricordate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. Sono disponibili altri 11 consigli di InvestingPro per IBM, che offrono un'analisi completa per decisioni di investimento informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.