🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Il trattamento BPL-003 di atai Life Sciences si dimostra promettente in uno studio sulla depressione

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 27.03.2024, 12:10
ATAI
-

NEW YORK e BERLINO - atai Life Sciences (NASDAQ: ATAI), azienda biofarmaceutica focalizzata sui trattamenti per la salute mentale, ha riportato i risultati iniziali incoraggianti di uno studio di Fase 2a in aperto su BPL-003 per la depressione resistente al trattamento (TRD). Lo studio ha rilevato che una singola dose di BPL-003, una formulazione sintetica intranasale di 5-MeO-DMT, ha fornito un effetto antidepressivo rapido e sostenuto nei pazienti con TRD.

Lo studio ha coinvolto 12 soggetti, 11 dei quali soddisfacevano i criteri di analisi. I pazienti sono stati valutati con la Montgomery-Åsberg Depression Rating Scale (MADRS) per 12 settimane, e il 55% ha mostrato una risposta clinica il giorno successivo alla somministrazione. Questa risposta si è mantenuta fino alla quarta e alla dodicesima settimana, con il 45% dei pazienti in remissione alla dodicesima settimana. Questi risultati suggeriscono che BPL-003 potrebbe essere un'opzione terapeutica duratura per la TRD, che colpisce circa 100 milioni di persone a livello globale.

Sono state valutate anche la sicurezza e la tollerabilità e BPL-003 ha mostrato un buon profilo di sicurezza. Gli eventi avversi più comuni comprendevano fastidio nasale e mal di testa, ma non sono stati segnalati eventi avversi gravi. Gli effetti acuti del trattamento si sono risolti in media in meno di due ore, allineandosi potenzialmente al modello di trattamento clinico di due ore stabilito da Spravato®.

Il CEO di atai Life Sciences, Florian Brand, ha espresso ottimismo sui risultati dello studio e sul potenziale di BPL-003 di offrire un trattamento scalabile a dose singola per la TRD. Attualmente è in corso uno studio di Fase 2b più ampio, i cui risultati sono attesi per la seconda metà del 2024.

Beckley Psytech, lo sviluppatore di BPL-003, sta ora arruolando pazienti per un'estensione della Parte 2 dello studio di Fase 2a per valutare la sicurezza e l'efficacia di BPL-003 in combinazione con antidepressivi orali. Questo fa seguito all'investimento strategico di atai in Beckley Psytech nel gennaio 2024, che ha portato a una partecipazione del 35,5%.

L'obiettivo di atai Life Sciences è quello di immettere sul mercato terapie innovative per rispondere alle significative esigenze non soddisfatte nel trattamento della salute mentale. L'approccio dell'azienda prevede la messa in comune delle risorse e delle migliori pratiche per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci per i disturbi mentali. Le informazioni qui presentate si basano su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre atai Life Sciences (NASDAQ: ATAI) continua a fare passi avanti nel campo dei trattamenti per la salute mentale grazie ai promettenti risultati ottenuti con BPL-003, gli investitori e gli osservatori del settore stanno monitorando attentamente la salute finanziaria e la performance di mercato della società. Secondo i dati di InvestingPro, atai Life Sciences ha una capitalizzazione di mercato di circa 287,2 milioni di dollari, che riflette l'attuale valutazione della società da parte del mercato.

Nonostante i risultati incoraggianti degli studi, atai non è ancora redditizia, con un rapporto prezzo/utile (P/E) negativo di -4,09, che è passato a -2,32 negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023. Questa metrica indica che l'azienda è ancora in fase di crescita e investe molto in ricerca e sviluppo. I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che gli analisti non prevedono che la società sarà redditizia quest'anno, il che si allinea al rapporto P/E negativo. Tuttavia, l'azienda detiene più liquidità che debiti in bilancio, il che è un segno positivo di stabilità finanziaria e potrebbe fornire una certa resistenza nel momento in cui cerca di commercializzare i suoi trattamenti.

Inoltre, le attività liquide dell'azienda superano gli obblighi a breve termine, il che suggerisce una forte posizione finanziaria a breve termine. Questo aspetto è particolarmente importante nel momento in cui atai Life Sciences deve affrontare il costoso processo di sperimentazione clinica e di sviluppo dei farmaci. I suggerimenti di InvestingPro rivelano inoltre che tre analisti hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, indicando un potenziale cambiamento nel sentimento del mercato che potrebbe avere un impatto positivo sui futuri risultati finanziari della società.

Gli investitori interessati ad approfondire i dati finanziari e il potenziale di mercato di atai Life Sciences possono accedere ad altri suggerimenti di InvestingPro visitando il sito https://www.investing.com/pro/ATAI. Attualmente sono disponibili altri 9 consigli che forniscono un'analisi completa della salute finanziaria e delle prospettive di mercato della società. Per coloro che desiderano abbonarsi a InvestingPro per avere una visione più dettagliata, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.