Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

InfineonTtechnologies stringe una partnership pluriennale con Amkor per la produzione di chip in Europa

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 08.04.2024, 15:24
Aggiornato 08.04.2024, 15:24

MONACO, TEMPE, Ariz. e PORTO, Portogallo - Con l'obiettivo di rafforzare la catena di fornitura dei semiconduttori in Europa, Infineon Technologies AG (FSE: IFX / OTCQX: IFNNY) ha siglato una partnership pluriennale con Amkor Technology, Inc. (Nasdaq: AMKR), un importante fornitore di servizi di packaging e test per semiconduttori.

Questa collaborazione prevede la creazione di un centro dedicato al packaging e ai test presso lo stabilimento di Amkor a Porto, con inizio delle attività nella prima metà del 2025.

La partnership rappresenta un'evoluzione del tradizionale modello commerciale di assemblaggio e collaudo di semiconduttori in outsourcing (OSAT). Amkor sarà responsabile dell'espansione del suo sito di Porto per ospitare la nuova linea di produzione, compresa la messa a disposizione di uno spazio dedicato alla camera bianca. Infineon supporterà l'impresa con un team in loco specializzato in ingegneria e sviluppo.

Questa joint venture dovrebbe migliorare le capacità di produzione di semiconduttori della regione, in particolare per il settore automobilistico, e contribuire a una catena di approvvigionamento europea più resistente. Si basa sulla presenza di Infineon a Porto, dove l'azienda gestisce da due decenni un grande centro di assistenza con oltre 600 dipendenti.

Alexander Gorski, vicepresidente esecutivo di Infineon, ha espresso il suo entusiasmo per l'approfondimento della partnership dell'azienda con Amkor, sottolineando l'obiettivo di aumentare la resilienza geografica e la sicurezza delle forniture per i clienti. Giel Rutten, presidente e amministratore delegato di Amkor, ha fatto eco a questi sentimenti, sottolineando l'investimento nell'espansione del sito di Porto e l'ampliamento del portafoglio di tecnologie avanzate di packaging e test.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La collaborazione è considerata un passo strategico verso il rafforzamento del ruolo dell'Europa nell'industria globale dei semiconduttori ed è in linea con l'impegno costante di entrambe le aziende nel sostenere prodotti avanzati per i mercati automobilistico e industriale.

Infineon è riconosciuta come leader nei sistemi di potenza e nell'IoT, con una forza lavoro di circa 58.600 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di circa 16,3 miliardi di euro per l'anno fiscale conclusosi il 30 settembre 2023. Amkor, con la sua lunga storia dal 1968, è il più grande fornitore di servizi OSAT con sede negli Stati Uniti e offre servizi di produzione completi in vari settori.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Infineon Technologies AG (OTCQX: IFNNY) stringe un'importante partnership per potenziare le sue capacità nel settore dei semiconduttori in Europa, uno sguardo ai dati finanziari della società attraverso la lente di InvestingPro permette di comprendere meglio la sua posizione sul mercato. L'attuale capitalizzazione di mercato di Infineon è di 45,27 miliardi di dollari, a testimonianza della fiducia degli investitori nel suo modello di business e nelle sue prospettive future.

I dati di InvestingPro indicano che Infineon opera con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 14,07, considerato basso rispetto alla crescita degli utili a breve termine, il che suggerisce che il titolo potrebbe essere sottovalutato dato il suo potenziale di crescita. Questo valore si allinea con un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al 1° trimestre 2024 di 13,39. Inoltre, il rapporto PEG (Price-to-Earnings Growth) della società nello stesso periodo è pari a 0,6, sottolineando ulteriormente la sua crescita ad un prezzo ragionevole.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro per Infineon evidenziano il suo status di attore di primo piano nel settore dei semiconduttori e delle apparecchiature per semiconduttori, con gli analisti che prevedono che la società sarà redditizia quest'anno. Inoltre, Infineon ha dimostrato un impegno nei confronti dei rendimenti per gli azionisti, avendo aumentato il dividendo per tre anni consecutivi e mantenuto i pagamenti dei dividendi per 14 anni consecutivi. Questa disciplina finanziaria e questa performance possono essere particolarmente rassicuranti per gli investitori alla luce della nuova partnership con Amkor Technology, Inc.

Per chi volesse approfondire la salute finanziaria e le prospettive future di Infineon, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti. Per Infineon sono disponibili altri 12 consigli di InvestingPro, accessibili attraverso la piattaforma dedicata di InvestingPro. I lettori interessati possono approfittare di un'offerta speciale utilizzando il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Poiché l'industria dei semiconduttori continua a evolversi grazie a partnership strategiche come quella tra Infineon e Amkor, rimanere informati con dati in tempo reale e analisi di esperti rimane fondamentale per gli investitori e gli osservatori del settore.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.