Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

ING vede un potenziale calo della coppia EUR/USD tra le mosse della BCE e della Fed

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 23.04.2024, 18:24

Martedì gli analisti di ING hanno suggerito che la coppia di valute EUR/USD sembra consolidarsi con il potenziale di raggiungere nuovi minimi. Questa prospettiva fa seguito ai commenti del vicepresidente della Banca centrale europea (BCE) Luis de Guindos, che ha indicato un probabile taglio dei tassi a giugno, a condizione che non si verifichino nuovi shock economici. De Guindos ha sottolineato l'importanza delle politiche della Federal Reserve sull'economia globale e sull'area dell'euro, riconoscendo l'impatto dei tassi di cambio EUR/USD sul processo decisionale della BCE.

Gli analisti della banca hanno sottolineato che la posizione della BCE non afferma con forza la sua indipendenza nelle decisioni di politica monetaria. Gli analisti hanno inoltre rilevato la mancanza di chiarezza sulla portata del prossimo ciclo di allentamento della BCE. Le aspettative del mercato, riflesse nella curva ESTR a termine, valutano il tasso terminale a circa il 2,25% tra due o tre anni, allineandosi alle discussioni sul tasso neutro reale dell'eurozona.

Oggi ING prevede modesti miglioramenti nelle letture preliminari dell'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per l'Eurozona, la Germania e la Francia. Dato che i dati PMI più deboli avevano precedentemente influenzato il valore dell'euro lo scorso autunno, un'eventuale ripresa potrebbe offrire un certo sostegno alla valuta. Gli analisti si aspettano di vedere questo supporto più distintamente nella coppia EUR/GBP piuttosto che nel tasso di cambio EUR/USD.

Tecnicamente, la coppia di valute sta affrontando una resistenza, con gli analisti che prevedono che i livelli a 1,0680/1,0700 probabilmente limiteranno i guadagni intraday. Questa prospettiva tecnica supporta l'anticipazione di un potenziale movimento al ribasso per l'EUR/USD nel breve termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.