Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La FDA approva un nuovo biosimilare per il trattamento della psoriasi e dell'artrite

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 17.04.2024, 00:24
© Reuters

REYKJAVIK, Islanda e PARSIPPANY, N.J. - Alvotech e Teva Pharmaceuticals hanno annunciato l'approvazione da parte della FDA di SELARSDI (ustekinumab-aekn) per la psoriasi a placche da moderata a grave e l'artrite psoriasica attiva negli adulti e nei pazienti pediatrici a partire dai 6 anni di età.

SELARSDI è un biosimilare di Stelara, un trattamento per le malattie immunomediate. L'approvazione segna il secondo biosimilare nell'ambito della partnership strategica tra Alvotech e Teva, con Teva che si occuperà della commercializzazione negli Stati Uniti.

La decisione della FDA è stata presa sulla base di un'ampia serie di prove, tra cui dati analitici e clinici. Tra questi, uno studio di efficacia e sicurezza della durata di 52 settimane e uno studio farmacocinetico di confronto tra SELARSDI e Stelara negli Stati Uniti e in Europa.

SELARSDI, sviluppato e prodotto da Alvotech utilizzando cellule murine (Sp2/0) e un processo di perfusione continua, dovrebbe essere disponibile sul mercato statunitense a partire dal 21 febbraio 2025, a seguito di un accordo con Johnson & Johnson, il produttore di Stelara. Si prevede che la disponibilità del biosimilare consentirà di risparmiare sui costi e di ampliare le opzioni terapeutiche per i pazienti.

Il presidente e amministratore delegato di Alvotech, Robert Wessman, ha sottolineato che l'approvazione rappresenta un passo avanti per migliorare l'accesso dei pazienti ai farmaci biologici e affrontare l'inflazione sanitaria. Thomas Rainey, Senior Vice President di Teva, ha sottolineato la crescita del mercato dei biosimilari e l'impegno di Teva nel migliorare la disponibilità dei trattamenti.

Le vendite di Stelara negli Stati Uniti raggiungeranno quasi 7 miliardi di dollari nel 2023, suggerendo un mercato significativo per SELARSDI. La psoriasi a placche è molto diffusa negli Stati Uniti e l'artrite psoriasica rappresenta una parte dei casi di artrite giovanile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questa approvazione si aggiunge al portafoglio di biosimilari di Alvotech, che si rivolge a diverse patologie. La collaborazione con Teva sfrutta la presenza commerciale e l'esperienza di quest'ultima nell'introduzione sul mercato dei biosimilari.

Le informazioni presentate si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.