🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Lo spray nasale PH15 di Vistagen si dimostra promettente in uno studio pilota

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 25.04.2024, 14:57
VTGN
-

SOUTH SAN FRANCISCO - Vistagen Therapeutics, azienda biofarmaceutica che si occupa di trattamenti per disturbi psichiatrici e neurologici, ha riportato risultati positivi da uno studio pilota di Fase 2A del suo spray nasale sperimentale, PH15. Lo studio ha rilevato che il PH15 ha migliorato significativamente i tempi di reazione in soggetti privati del sonno rispetto al placebo e alla caffeina.

Lo studio, in doppio cieco, controllato con placebo e crossover, è stato progettato per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di PH15 sulle prestazioni psicomotorie in partecipanti privati del sonno. Lo studio ha coinvolto dieci partecipanti a cui sono state somministrate dosi multiple di PH15, un placebo o una singola dose orale di caffeina in sessioni distanziate di una settimana. I tempi di reazione sono stati misurati in risposta a stimoli visivi in vari momenti della notte.

I risultati hanno indicato che la somministrazione di PH15 ha portato a un tempo di reazione medio notevolmente più veloce rispetto al placebo in tutti i punti temporali, con una significatività statistica (p<0,001). Inoltre, il PH15 ha superato la caffeina orale durante i periodi di massima stanchezza a mezzanotte e alle 3:00 del mattino (p<0,001).

In termini di sicurezza, il PH15 è stato ben accolto e non sono stati segnalati eventi avversi gravi. Il profilo degli eventi avversi è stato simile a quello del placebo, con l'eccezione di un breve prurito nasale in un partecipante che ha ricevuto il PH15. Chi ha assunto caffeina ha sperimentato effetti collaterali come palpitazioni e secchezza delle fauci.

Shawn Singh, CEO di Vistagen, ha espresso ottimismo sul potenziale del PH15 come trattamento per le prestazioni psicomotorie e il deterioramento cognitivo dovuto all'affaticamento mentale. Ha sottolineato la necessità di migliori opzioni terapeutiche per condizioni come il disturbo da lavoro a turni e la narcolessia che portano alla privazione del sonno e all'affaticamento mentale.

Lo studio è stato originariamente condotto da Pherin Pharmaceuticals, ora una consociata di Vistagen, presso l'Istituto Nazionale di Psichiatria, Clinica dei Disturbi del Sonno di Città del Messico nel 2011. Vistagen ha acquisito i risultati dello studio dopo l'acquisizione di Pherin nel febbraio 2023.

Le ferine, la classe di farmaci a cui appartiene PH15, sono nuovi spray nasali neuroattivi con un meccanismo d'azione unico. Sono progettati per attivare i recettori chemosensoriali nei passaggi nasali, influenzando i circuiti neurali del cervello senza assorbimento sistemico o legame diretto con i recettori cerebrali.

Vistagen sta attualmente valutando i prossimi passi per lo sviluppo clinico di PH15, compreso un programma non clinico a sostegno di una domanda di sperimentazione per un nuovo farmaco di fase 2 negli Stati Uniti.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa di Vistagen.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.