Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Oncodesign registra progressi nella ricerca e sviluppo e solide finanze

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 26.03.2024, 18:29
ALOPM
-

DIJON, Francia - Oncodesign Precision Medicine (Euronext Paris: ALOPM), azienda biofarmaceutica focalizzata sulla medicina di precisione per il trattamento del cancro, ha reso noti i risultati finanziari per l'anno 2023, rivelando un aumento significativo degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) e una posizione di cassa stabile.

Le spese di R&S dell'azienda sono aumentate del 27%, raggiungendo gli 8,8 milioni di euro, soprattutto grazie all'avanzamento clinico del candidato farmaco OPM-101 per le malattie infiammatorie intestinali e all'avvio di un programma preclinico oncologico per OPM-102. OPM-101 è attualmente in fase di sperimentazione di Fase I con escalation di dosi multiple in volontari sani, ponendo le basi per gli studi di Fase IIa che dovrebbero iniziare nel 2024.

OPM ha anche riferito di OPM-201, un trattamento per il morbo di Parkinson che è stato concesso in licenza a Servier. Anche questo candidato farmaco sta procedendo con gli studi di Fase I su volontari sani.

Nonostante questi sviluppi, Oncodesign ha registrato una perdita netta di 8,1 milioni di euro per l'anno in corso, che è in linea con le previsioni della società e riflette la tipica struttura finanziaria di un'azienda biofarmaceutica in via di sviluppo.

Al 31 dicembre 2023, le riserve di liquidità dell'azienda erano pari a 10 milioni di euro. Successivamente, nel febbraio 2024, Oncodesign ha raccolto un ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro e ha ricevuto 0,52 milioni di euro dal finanziamento DeepTech per il suo programma ANIMUS. Queste manovre finanziarie hanno esteso la visibilità di cassa dell'azienda oltre i 12 mesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'amministratore delegato di Oncodesign, Philippe Genne, ha sottolineato l'ingresso di due composti negli studi clinici di Fase I e l'applicazione dell'intelligenza artificiale nell'identificazione dei bersagli terapeutici. Il COO Karine Lignel ha sottolineato la solida visibilità finanziaria dell'azienda, che sostiene i programmi di sviluppo in corso.

Il fatturato dell'azienda per il 2023 è stato di 1,1 milioni di euro, in netto calo rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa dell'assenza di pagamenti anticipati o milestone previsti per i programmi di collaborazione.

Guardando al 2024, Oncodesign prevede nuovi ricavi e finanziamenti pubblici, la progressione di OPM-101 attraverso la Fase I e il potenziale avanzamento di OPM-102 negli studi preclinici.

La relazione finanziaria annuale completa per il 2023 sarà disponibile sul sito web di Oncodesign il 25 aprile 2024. Il prossimo evento finanziario, l'Assemblea generale ordinaria, è previsto per il 26 giugno 2024.

Questa relazione si basa su un comunicato stampa di Oncodesign Precision Medicine.

Approfondimenti di InvestingPro

L'impegno di Oncodesign Precision Medicine (Euronext Paris: ALOPM) nel portare avanti le proprie iniziative di ricerca e sviluppo si riflette nei recenti risultati finanziari dell'azienda. Mentre l'azienda sta attraversando il costoso processo di sviluppo di un farmaco, i dati di InvestingPro forniscono un'istantanea della performance di mercato dell'azienda che potrebbe essere interessante per gli investitori.

La capitalizzazione di mercato di Oncodesign è pari a 26,56 milioni di dollari, che, pur essendo modesta, indica un livello di fiducia degli investitori nel potenziale dell'azienda. Ciò è particolarmente degno di nota se si considera l'attuale mancanza di redditività dell'azienda, come evidenziato da uno dei suggerimenti di InvestingPro, che sottolinea come gli analisti non si aspettino che Oncodesign sia redditizia quest'anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investitori potrebbero anche considerare l'andamento del prezzo delle azioni della società come un indicatore del sentimento del mercato. Nell'ultima settimana, il titolo ha registrato un rendimento totale del 3,89% e, nonostante una performance più turbolenta a tre e sei mesi, con rendimenti rispettivamente del -20,33% e del -18,33%, il rendimento totale a un anno è positivo e pari al 26,22%.

Queste fluttuazioni sottolineano la natura volatile dell'investimento in società biofarmaceutiche come Oncodesign, che dipendono fortemente dal successo delle milestone di sviluppo dei farmaci.

Un altro consiglio di InvestingPro che vale la pena di notare è che Oncodesign non paga un dividendo agli azionisti, il che è tipico delle società che puntano sulla crescita e sul reinvestimento nei loro programmi di R&S. Questo è in linea con la politica aziendale di Oncodesign. Ciò è in linea con la strategia dell'azienda che privilegia l'avanzamento dei suoi candidati farmaci rispetto ai ritorni finanziari a breve termine per gli azionisti.

Per gli investitori che desiderano un'analisi più approfondita e ulteriori suggerimenti di InvestingPro, sono disponibili altri approfondimenti sulla piattaforma InvestingPro. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, e scoprite l'intera gamma di approfondimenti finanziari di esperti che potrebbero aiutarvi a prendere decisioni di investimento.

Il prossimo appuntamento con gli utili di Oncodesign è fissato per il 12 aprile 2024, data che probabilmente fornirà ulteriori chiarimenti sulla traiettoria finanziaria dell'azienda e sui progressi dei suoi programmi di sviluppo dei farmaci.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.