Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Piper Sandler ottimista sulle azioni Marathon Petroleum, vede valore nel settore della raffinazione

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 05.04.2024, 13:12

Venerdì Piper Sandler ha modificato il suo obiettivo di prezzo per le azioni Marathon Petroleum (NYSE:MPC), portandolo a 204 dollari dai precedenti 159 dollari e mantenendo un rating neutrale sul titolo.

L'analista della società ha osservato che i titoli della raffinazione sono spesso messi in discussione per i loro prezzi, con l'ipotesi comune che stiano calcolando un altro anno di margini elevati per il 2025. Contrariamente a questa convinzione, l'analista suggerisce che il settore è ancora relativamente poco costoso se si guarda al lungo termine.

Il commento dell'analista ha evidenziato una valutazione aggiornata del potere di guadagno "a metà ciclo" (EBITDA) per le raffinerie statunitensi, suggerendo che le attuali quotazioni azionarie tengono ampiamente conto degli EBITDA "a metà ciclo" previsti per l'anno 2025. Questa proiezione tiene conto dei riacquisti di azioni in corso, utilizzando il valore d'impresa (EV) stimato a fine 2025.

Tra le raffinerie a piccola e media capitalizzazione, PBF Energy e HF Sinclair Corporation (precedentemente nota come HollyFrontier Corporation) sono considerate quelle con i maggiori sconti, mentre Phillips 66 (NYSE:PSX) e Valero Energy (NYSE:VLO) presentano il maggior rialzo a lungo termine all'interno della categoria delle grandi capitalizzazioni.

L'adeguamento dei prezzi obiettivo di Piper Sandler nel settore della raffinazione riflette l'atteso aumento del potere di guadagno a medio termine. Tuttavia, l'analista ha anche indicato che sia il sentimento del mercato che il rapporto rischio-rendimento sono diventati recentemente più cauti. Questo cambiamento di prospettiva è attribuito alla recente impennata dei prezzi delle azioni e alle tendenze stagionali che si verificano tipicamente nella parte finale del ciclo economico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oltre a Marathon Petroleum, Piper Sandler ha rivisto gli obiettivi di prezzo di diverse altre raffinerie. Il target di HF Sinclair Corporation è stato fissato a 70 dollari, quello di Par Pacific Holdings (NYSE:PARR) a 47 dollari, quello di PBF Energy (NYSE:PBF) a 61 dollari e quello di Phillips 66 a 187 dollari. Questi aggiornamenti riflettono l'analisi della società sulle prospettive finanziarie del settore e sulle aspettative di performance dei titoli.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Marathon Petroleum (NYSE:MPC) è al centro dell'attenzione con il recente adeguamento dell'obiettivo di prezzo da parte di Piper Sandler, gli investitori possono beneficiare di ulteriori approfondimenti forniti da InvestingPro. L'aggressiva strategia di riacquisto di azioni della società, come evidenziato nei suggerimenti di InvestingPro, potrebbe essere un fattore chiave per la creazione di valore per gli azionisti. Inoltre, il fatto che 10 analisti abbiano rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo indica un sentimento positivo sulle prospettive finanziarie della società. Ciò si allinea con la visione degli analisti secondo cui il titolo è poco costoso nel lungo termine, considerando la sua capacità di guadagno.

Guardando ai dati in tempo reale, Marathon Petroleum vanta una solida capitalizzazione di mercato di 77,92 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 9,1, inferiore al rapporto P/E rettificato degli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, il che suggerisce un titolo potenzialmente sottovalutato. Il fatturato della società per lo stesso periodo si attesta su un robusto 149,35 miliardi di dollari, nonostante una diminuzione della crescita dei ricavi. Inoltre, con un rendimento da dividendo dell'1,53% e un record costante di pagamenti di dividendi per 14 anni consecutivi, Marathon Petroleum potrebbe essere un'opzione interessante per gli investitori orientati al reddito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per chi fosse interessato ad approfondire i dati finanziari e la performance azionaria di Marathon Petroleum, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro. Utilizzando l'esclusivo codice promozionale PRONEWS24, i lettori possono sbloccare un tesoro di approfondimenti con un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. Con un totale di 19 suggerimenti aggiuntivi elencati su InvestingPro, gli investitori possono ottenere una comprensione completa della posizione di mercato e del potenziale di investimento di Marathon Petroleum.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.