🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Protara si allinea alla FDA per la sperimentazione del cloruro di colina per via endovenosa per i pazienti affetti da PN

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 05.04.2024, 14:09
TARA
-

NEW YORK - Protara Therapeutics, Inc. (NASDAQ:TARA), azienda biotecnologica in fase di sviluppo clinico, ha annunciato l'intenzione di avviare uno studio registrativo per il cloruro di colina per via endovenosa, destinato ai pazienti in nutrizione parenterale (PN), previsto per la prima metà del 2025. Ciò fa seguito a un cambiamento strategico avvenuto dopo le discussioni con la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, che ha ampliato l'uso potenziale del farmaco a una popolazione più ampia di pazienti.

L'azienda, che si concentra sulle terapie per il cancro e le malattie rare, in precedenza cercava un'indicazione per la malattia epatica associata a insufficienza intestinale (IFALD). Tuttavia, il nuovo percorso di sviluppo mira ai pazienti PN che non possono sintetizzare la colina a causa della mancanza di fonti di nutrizione orale o enterale.

La FDA ha riconosciuto l'assenza di una formulazione di colina per via endovenosa per i pazienti affetti da PN come una significativa esigenza medica insoddisfatta e ha concesso la designazione di farmaco orfano per la prevenzione della carenza di colina in questo gruppo.

I pazienti dipendenti da PN soffrono spesso di carenza di colina, che è legata a danni epatici e può progredire fino all'insufficienza epatica. Si stima che circa l'80% dei 40.000 pazienti con PN negli Stati Uniti sia carente di colina. L'American Society for Parenteral and Enteral Nutrition (ASPEN) e la European Society for Clinical Nutrition and Metabolism (ESPEN) raccomandano entrambe l'integrazione di colina per questi pazienti.

Il prossimo studio THRIVE-3 di Protara sarà uno studio di fase 2b/3 senza soluzione di continuità, progettato per valutare la sicurezza e l'efficacia del cloruro di colina per via endovenosa. Lo studio consisterà in un formato in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo, e l'endpoint primario sarà il ripristino dei livelli di colina nei pazienti con PN.

Il segmento di Fase 2b stabilirà il profilo farmacocinetico del farmaco su 24 pazienti, mentre il segmento di Fase 3 coinvolgerà circa 100 pazienti, valutando l'impatto del farmaco sulla funzionalità epatica tra gli altri endpoint secondari.

Il cloruro di colina per via endovenosa si è dimostrato promettente in studi precedenti, aumentando le concentrazioni plasmatiche di colina e migliorando la steatosi, un marker di danno epatico, nei pazienti con PN. Questa terapia sperimentale potrebbe diventare il primo trattamento con colina per via endovenosa approvato dalla FDA per i pazienti affetti da PN.

Questo annuncio si basa su un comunicato stampa di Protara Therapeutics, che sta sviluppando TARA-002 anche per il cancro alla vescica non muscolo-invasivo e per le malformazioni linfatiche. L'azienda detiene un brevetto statunitense per una composizione a base di colina che scade nel 2041.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.