Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

SBA Communications registra solidi risultati nel primo trimestre

Pubblicato 30.04.2024, 00:48
SBAC
-

BOCA RATON, Florida - SBA Communications Corporation (NASDAQ: NASDAQ:SBAC), proprietario e operatore indipendente di infrastrutture di comunicazione wireless, ha comunicato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2024, indicando una solida performance e una crescita finanziaria.

L'azienda ha annunciato un utile netto di 154,5 milioni di dollari, pari a 1,42 dollari per azione, un aumento significativo rispetto ai 100,6 milioni di dollari dell'anno precedente, pari a 0,93 dollari per azione. Anche i fondi rettificati dalle operazioni (AFFO) per azione sono aumentati del 5,1% a 3,29 dollari, rispetto all'anno precedente.

Il Consiglio di Amministrazione di SBA Communications ha dichiarato un dividendo trimestrale in contanti di 0,98 dollari per azione della Classe A Common Stock della società, pagabile il 19 giugno 2024 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 23 maggio 2024.

Brendan Cavanagh, presidente e amministratore delegato di SBA, ha commentato la costanza degli investimenti nella rete in tutto il portafoglio della società, nonostante le pressioni finanziarie macroeconomiche e gli elevati costi di capitale. Ha sottolineato la continua domanda di servizi a banda larga mobile ad alte prestazioni e le significative esigenze di implementazione di 4G e 5G, prevedendo una solida crescita organica del leasing per il futuro.

SBA Communications ha approfittato delle valutazioni di mercato per riacquistare circa 935.000 azioni per un valore di circa 200 milioni di dollari. Inoltre, la società ha annunciato un dividendo trimestrale superiore del 15% rispetto all'anno precedente, pari a meno del 30% dell'AFFO previsto per il 2024.

I ricavi totali della società per il primo trimestre del 2024 sono stati di 657,9 milioni di dollari, con un calo del 2,6% rispetto al periodo precedente. I ricavi da locazione di siti hanno rappresentato 628,3 milioni di dollari, di cui 461,5 milioni di dollari per la locazione di siti nazionali e 166,8 milioni di dollari per la locazione di siti internazionali. I ricavi da sviluppo siti sono diminuiti, attestandosi a 29,6 milioni di dollari rispetto ai 58,2 milioni di dollari del periodo precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'utile operativo di SBA per il leasing di siti è aumentato del 3,3%, raggiungendo i 513,4 milioni di dollari e rappresentando il 98,8% dell'utile operativo totale della società per il primo trimestre del 2024. Il flusso di cassa delle torri per lo stesso periodo è stato di 506,0 milioni di dollari, con un aumento del 2,7% del flusso di cassa delle torri nazionali e del 4,3% del flusso di cassa delle torri internazionali.

La società ha chiuso il primo trimestre con 12,4 miliardi di dollari di debito totale, 9,4 miliardi di dollari di debito totale garantito, 261,8 milioni di dollari di liquidità, liquidità vincolata a breve termine e investimenti a breve termine, e 12,2 miliardi di dollari di debito netto. I rapporti di indebitamento netto e di indebitamento netto garantito rispetto all'EBITDA rettificato annualizzato della SBA sono stati rispettivamente di 6,5x e 4,9x.

Nel primo trimestre, SBA ha acquisito 11 siti di comunicazione e costruito 76 torri. Al 31 marzo 2024, la società possedeva o gestiva 39.638 siti di comunicazione. L'azienda ha inoltre speso 13,5 milioni di dollari per l'acquisto di terreni e l'estensione dei termini di locazione, per un totale di 77,3 milioni di dollari di spese in conto capitale nel trimestre.

Guardando al futuro, SBA Communications ha aggiornato le previsioni per l'intero anno 2024, prevedendo una crescita e un successo operativo continui. Le previsioni dell'azienda presuppongono l'acquisizione dei siti di comunicazione attualmente sotto contratto e non contemplano ulteriori riacquisti di azioni dell'azienda o nuovi finanziamenti di debito nel corso del 2024.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo rapporto si basa su un comunicato stampa di SBA Communications Corporation.

Approfondimenti di InvestingPro

SBA Communications Corporation (NASDAQ: SBAC) continua a dimostrare la propria solidità finanziaria e la propria crescita strategica nel settore delle infrastrutture di comunicazione wireless. L'impegno dell'azienda nel migliorare il valore per gli azionisti è evidente nei suoi costanti aumenti dei dividendi, che sono cresciuti per 5 anni consecutivi, allineandosi con l'ultimo aumento dei dividendi del 15%. Questa mossa strategica sottolinea l'attenzione di SBA verso i rendimenti a lungo termine per gli azionisti e la stabilità finanziaria.

I dati di InvestingPro evidenziano la solida capitalizzazione di mercato dell'azienda, pari a 21,81 miliardi di dollari, che riflette la fiducia degli investitori nel suo modello di business e nelle sue prospettive future. Nonostante un elevato rapporto prezzo/utili (P/E) di 43,25, che indica una valutazione premium, SBA Communications è scambiata con un elevato rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine, un suggerimento di InvestingPro che potrebbe suggerire che il titolo ha un prezzo ottimistico in base alla sua attuale traiettoria di utili.

Inoltre, il margine di profitto lordo della società negli ultimi dodici mesi, a partire dal quarto trimestre del 2023, si attesta a un impressionante 76,61%, dimostrando la sua capacità di mantenere la redditività e l'efficienza operativa. Questo dato è particolarmente rilevante se si considerano le osservazioni dell'amministratore delegato sulla continua richiesta di servizi a banda larga mobile ad alte prestazioni e sulla necessità di implementare il 4G e il 5G, che potrebbero favorire una futura crescita dei ricavi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita, InvestingPro fornisce ulteriori approfondimenti e metriche su SBA Communications, tra cui ulteriori suggerimenti di InvestingPro, come la posizione della società come attore di spicco nel settore dei REIT specializzati e le previsioni di redditività per l'anno in corso. Per scoprire questi e altri suggerimenti, visitate InvestingPro. E ricordate che potete utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che offre accesso a informazioni e analisi di investimento ancora più preziose.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.