Shah Capital chiede la revisione del consiglio di amministrazione di Novavax

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 06.05.2024, 20:26
NVAX
-

RALEIGH, N.C. - Shah Capital Management, uno dei principali azionisti di Novavax Inc. (NASDAQ:NVAX), ha espresso pubblicamente la propria insoddisfazione nei confronti dell'attuale consiglio di amministrazione e del management, auspicando una significativa revisione.

La società di investimento, che possiede circa il 7,5% delle azioni ordinarie in circolazione di Novavax, ha depositato una dichiarazione di delega preliminare in cui invita gli azionisti a votare contro la rielezione di tutti gli amministratori di classe II e contro altre tre proposte della società in occasione della prossima assemblea annuale del 13 giugno 2024.

Shah Capital ha criticato il management di Novavax per quello che percepisce come un fallimento nell'adattarsi alle pressioni del mercato e nell'implementare strategie che potrebbero invertire la performance in declino dell'azienda. L'azienda ha sottolineato come la posizione di Novavax tra i titoli più shortati del NASDAQ sia un indicatore della mancanza di fiducia del mercato nella direzione dell'azienda.

La società d'investimento è particolarmente preoccupata per quella che considera la mancata risposta del consiglio di amministrazione ai suggerimenti che potrebbero risolvere i problemi di Novavax, che secondo Shah Capital hanno minato in modo significativo la crescita e il successo dell'azienda.

Questi suggerimenti includono la focalizzazione dei segmenti chiave di Covid nel marketing, lo sviluppo di una gestione più efficace degli stakeholder normativi, in particolare con la FDA, la capitalizzazione della piattaforma adiuvante Matrix-M dell'azienda e la garanzia di una spesa efficiente per la redditività operativa.

La campagna di Shah Capital per il cambiamento si estende anche ai programmi di remunerazione della società per i dirigenti e gli amministratori, che ritiene inadeguati alla luce delle scarse prestazioni di Novavax e della recente diluizione degli azionisti. L'azienda invita gli azionisti a votare contro il voto consultivo per l'approvazione dei compensi dei dirigenti e delle modifiche ai piani di remunerazione.

La dichiarazione dell'azienda sottolinea la necessità di nuove prospettive in seno al consiglio di amministrazione per guidare Novavax verso una crescita redditizia e sostenibile. Shah Capital ha espresso chiaramente le proprie intenzioni, invitando gli azionisti a votare contro la rielezione di Richard H. Douglas, Margaret G. McGlynn e David Mott e contro alcune altre proposte della società in occasione dell'assemblea annuale.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Shah Capital.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Novavax Inc. (NASDAQ:NVAX) si trova ad affrontare l'esame del principale azionista Shah Capital Management, la salute finanziaria e la performance di mercato della società forniscono un contesto critico alla situazione in corso.

Secondo i dati di InvestingPro, Novavax ha una capitalizzazione di mercato di 687,25 milioni di dollari, il che sottolinea le dimensioni dell'azienda nel settore biotech. Nonostante il significativo ritorno nell'ultima settimana, con un aumento del 14,92% del prezzo delle azioni, il fatturato della società ha registrato un calo sostanziale del 50,36% negli ultimi dodici mesi, a partire dal primo trimestre 2023.

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che il bilancio di Novavax contiene più liquidità che debito, il che potrebbe offrire una certa flessibilità finanziaria nel breve termine. Tuttavia, secondo quanto riferito, l'azienda sta bruciando rapidamente le sue riserve di liquidità, il che potrebbe sollevare preoccupazioni sulla sostenibilità a lungo termine. Gli analisti prevedono anche un calo delle vendite nell'anno in corso, il che si allinea alle preoccupazioni di Shah Capital riguardo alla direzione e alle prestazioni dell'azienda.

Per gli investitori e gli azionisti che desiderano approfondire le metriche finanziarie e le prospettive future di Novavax, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti e approfondimenti. Sono disponibili altri 12 consigli di InvestingPro che possono aiutare gli utenti a prendere decisioni più informate. Per accedere a questi suggerimenti, visitare il sito: https://www.investing.com/pro/NVAX. Inoltre, gli utenti possono approfittare di un'offerta esclusiva utilizzando il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, arricchendo ulteriormente la loro strategia di investimento con dati e analisi completi.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.