⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

UBS taglia l'obiettivo del titolo SoFi e mantiene una posizione neutrale

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 30.04.2024, 13:33
SOFI
-

Martedì UBS ha modificato le sue prospettive su SoFi Technologies (NASDAQ:SOFI), abbassando l'obiettivo di prezzo a 7,50 dollari dai precedenti 8,00 dollari e mantenendo un rating neutrale sul titolo. La società di servizi finanziari ha registrato un fatturato netto rettificato di circa 581 milioni di dollari, superando le aspettative di Wall Street grazie alla forte performance dei settori Prestiti e Altri ricavi. Tuttavia, i segmenti Servizi finanziari e Piattaforma tecnologica non hanno rispettato le previsioni.

L'EBITDA rettificato di SoFi, pari a 144 milioni di dollari, ha superato le stime di 122 milioni di dollari. I ricavi della piattaforma tecnologica dell'azienda hanno registrato un'accelerazione della crescita, con un aumento del 21% rispetto all'anno precedente, superando la crescita del 13% del trimestre precedente. Questo risultato è stato attribuito alle acquisizioni di nuovi clienti negli ultimi tre trimestri, alle importanti operazioni bancarie in America Latina e al successo della monetizzazione dei clienti esistenti con il lancio di nuovi prodotti.

Per l'intero anno 2024, SoFi ha alzato le sue previsioni di fatturato rettificato di circa l'1% o di 25 milioni di dollari a metà strada, prevedendo ora una cifra compresa tra 2.390 e 2.430 milioni di dollari. Questo aggiustamento arriva dopo che nel primo trimestre i ricavi sono stati superiori di 26 milioni di dollari rispetto alle previsioni.

SoFi prevede una crescita combinata di circa il 50% da parte della sua piattaforma tecnologica e dei servizi finanziari, con i servizi finanziari che ora dovrebbero crescere di oltre il 75%, un aumento rispetto al 75% stimato in precedenza. Nel frattempo, i ricavi dei prestiti dovrebbero essere pari a circa il 92-95% del livello del 2023.

L'azienda ha anche aumentato le sue previsioni per l'intero anno 2024, con proiezioni di EBITDA comprese tra 590 e 600 milioni di dollari, circa il 2% in più rispetto alle stime intermedie della società, e un margine previsto di circa il 25%.

L'utile netto GAAP previsto include un guadagno di circa 59 milioni di dollari dall'estinzione del debito nel primo trimestre, con stime che vanno da 165 a 175 milioni di dollari. L'EPS GAAP dovrebbe essere compreso tra 0,08 e 0,09 dollari, allineandosi al consenso nella parte bassa.

UBS ha osservato che SoFi è relativamente ben posizionata tra le neobanche statunitensi, un mercato che si prevede sia in fase di consolidamento e di riorganizzazione dei servizi. L'azienda ha inoltre sottolineato le prospettive positive per la redditività GAAP sostenuta di SoFi, pur esprimendo una visione equilibrata del rapporto rischio/rendimento del titolo.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre SoFi Technologies (NASDAQ:SOFI) naviga nel panorama finanziario, i dati in tempo reale di InvestingPro forniscono uno sguardo più approfondito sulla salute finanziaria e sulla performance di mercato dell'azienda. Con una capitalizzazione di mercato di 7,44 miliardi di dollari, la società promette di crescere con un aumento dell'utile netto previsto per quest'anno, secondo uno dei suggerimenti di InvestingPro. Ciò è in linea con il recente aumento della guidance sui ricavi per l'intero anno 2024 e con la solida performance nei settori dei prestiti e degli altri ricavi.

Tuttavia, gli investitori dovrebbero notare che la valutazione di SoFi implica uno scarso rendimento del flusso di cassa libero e che l'azienda sta rapidamente consumando liquidità. Inoltre, sebbene gli analisti prevedano che SoFi sarà redditizia quest'anno, non lo è stata negli ultimi dodici mesi, il che è da tenere in considerazione quando si valuta il potenziale di redditività a lungo termine dell'azienda.

Il titolo della società ha registrato un rendimento del 13,08% nell'ultimo anno, ma il rendimento annuale mostra un calo del 29,2%. Con un rapporto P/E di -27,64, il mercato sta valutando la crescita futura, che è supportata da una forte crescita dei ricavi del 34,6% negli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre 2024. Questi dati finanziari suggeriscono che SoFi sta espandendo efficacemente i suoi flussi di entrate, ma la sfida della redditività rimane.

Per chi fosse interessato ad approfondire l'analisi, sono disponibili ulteriori Suggerimenti di InvestingPro che potrebbero fornire ulteriori approfondimenti sui dati finanziari e sulle prospettive future di SoFi. Approfittate di un'offerta speciale per accedere a questi approfondimenti con il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.