Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Wolfe Research migliora il titolo US Steel, valutazione e prospettive strategiche rialziste

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 09.04.2024, 14:05
Aggiornato 09.04.2024, 14:05

Martedì Wolfe Research ha alzato il rating sul titolo US Steel (NYSE:X) da Peer Perform a Outperform, fissando un obiettivo di prezzo di 46,00 dollari. L'azienda ha citato la relativa economicità su base standalone, nonostante le stime siano inferiori alle previsioni dell'azienda stessa.

L'upgrade arriva in seguito alla chiara presa di posizione del Presidente Biden contro la proposta di acquisizione di US Steel da parte di Nippon Steel, che sembra aver ridotto le probabilità di completamento dell'operazione.

L'analista di Wolfe Research ha osservato che l'opposizione del presidente Biden, unita alla precedente resistenza dell'ex presidente Trump, rende improbabile che US Steel accetti offerte alternative al di sotto del nuovo obiettivo di prezzo di 46 dollari. L'obiettivo si basa su una valutazione di 6,5-7 volte l'EBITDA stimato per il 2024/2025, anche con proiezioni più conservative rispetto al consenso.

Wolfe Research ha inoltre sottolineato la possibilità che Nippon Steel riveda l'offerta di acquisto dopo le elezioni presidenziali statunitensi, il che potrebbe offrire un rialzo rispetto al nuovo obiettivo di prezzo stabilito. L'analisi della società suggerisce che le azioni di US Steel sono attualmente scambiate ad una valutazione interessante rispetto ai suoi concorrenti, che sono visti con multipli molto più alti.

La società prevede un miglioramento del free cash flow (FCF) di US Steel entro il 2025, dopo un periodo di spese in conto capitale insolitamente elevate. Questa proiezione tiene conto del previsto avvio di un'ulteriore capacità di 3 milioni di tonnellate di acciaio elettrico all'anno presso lo stabilimento di Big River2 nel 2025.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce del recente upgrade di US Steel (NYSE:X) da parte di Wolfe Research e della definizione di un nuovo obiettivo di prezzo, vale la pena di considerare ulteriori approfondimenti di InvestingPro. Con una capitalizzazione di mercato di 9,12 miliardi di dollari e un rapporto P/E a dodici mesi di 8,79, US Steel sembra offrire un'interessante proposta di valore. Il margine di profitto lordo della società si attesta al 12,76% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, il che, pur non essendo il più forte del settore, suggerisce un livello di redditività che potrebbe essere interessante per gli investitori.

Uno dei suggerimenti di InvestingPro che spicca è la storia costante della società nel pagamento dei dividendi, che ha mantenuto per 34 anni consecutivi, il che potrebbe segnalare un impegno a restituire valore agli azionisti. Inoltre, nonostante il contesto difficile, gli analisti prevedono che quest'anno la società sarà redditizia. Ciò è in linea con l'opinione espressa da Wolfe Research in merito all'attrattiva della valutazione di US Steel rispetto ai suoi concorrenti.

Per chi volesse approfondire lo stato di salute finanziaria e le prospettive future di US Steel, sulla piattaforma sono disponibili altri consigli di InvestingPro. Ricordate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, e scoprire ulteriori approfondimenti strategici che potrebbero informare le vostre decisioni di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.