Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fallita la sperimentazione del farmaco di Gilead contro il coronavirus

Pubblicato 24.04.2020, 09:16
Aggiornato 24.04.2020, 09:16

Di Mauro Speranza

Investing.com – Niente da fare per le speranze alimentate dal farmaco della società californiana Gilead Sciences, Remdevisir. La sperimentazione cinese, infatti, ha dimostrato che il farmaco non migliora le condizioni dei pazienti e non riduce la presenza patogena nel sangue.

Lo studio è stato effettuato su 237 pazienti, somministrandone il farmaco a 158 e paragonando i loro progressi con i restanti 79 malati, ma non solo non è stato riscontrato nessun miglioramento, ma il Remdevisir ha inoltre provocato notevoli effetti collaterali che hanno costretto la società a sospendere la sperimentazione su 18 pazienti.

“Lo studio è stato interrotto in anticipo per la scarsa partecipazione, è stato sottodimensionato impedendo conclusioni statisticamente significative”, è stato il commento di Gilead. “Per questo – prosegue la casa farmaceutica – i risultati appaiano inconcludenti, sebbene i dati e i trend suggeriscano potenziali benefici con il Remdesivir per i pazienti, soprattutto per quelli curati all’inizio della malattia”.

La notizia si è diffusa dopo la pubblicazione per errore di un documento da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, facendo virare prima in negativo Wall Street, con le azioni di Gilead Sciences (NASDAQ:GILD) che hanno chiuso con una perdita superiore al 4%, causando inoltre un effetto a catena sia sulle borse asiatiche che questa mattina sui principali indici europei.

 

Ultimi commenti

Ma nn ho capito : da *******a eroi ?
Articolo che ci vide lungo...
Quantomeno un giornalista serio che avalla facendo un articolo un’informazione di questa portata dovrebbe documentarsi....perché se poi le prospettive sul farmaco cambiano, sarà difficile non ammettere la propria superficialità. Aspettiamo, il tempo è galantuomo.
Informatevi e documentatevi prima di scrivere articoli sensazionalistici
Per essere precisi è stato lo stesso Trump a dare la notizia ed i mercati festeggiarono. Come si possa dar peso alle psrole di Trump rimane un mistero impenetrabile.
perché prendersela con chi ha scritto questo articolo?! non dovevano dare la notizia quando la potete trovare su tutte le altre testate?!!!È del tutto normale inoltre che, per una malattia che crea morti, sì, ma in una percentuale che non è di certo l'ebola, un farmaco venga bocciato se può creare effetti collaterali seri in molti pazienti! E questo indipendentemente dalla sua efficacia!
Perchè non si può scrivere una cosa del genere se il trial non è atato ancora pubblicato (e quindi analizzato). La butto li: se il dato cinese dipendesse semplicemente dal fatto che la loro popolazione è costituita da acetilatori rapidi?
l'unica soluzione sono i soldi a fondo perduto, senza emissione di debito, come fanno i paesi extra UE. ma noi siamo la litigiosa e " competitiva solo internos " Europa e dobbiamo sempre trovare un modo per speculare sulle disgrazie del prossimo
Da più di 10 anni cercano di far salire l'inflazione, ma dicono che non si possono stampare soldi perché crea inflazione... idioti
emissione di btp eterno a interessi zero acquistato dalla bce, problema risolto
nessuno deve darci quei soldi. usa , Cina , Inghilterra, svizzera etc.. tutti paesi sovrani, stanno stampando senza emettere titoli e danno i soldi direttamente a imprese e famiglie, l'inflazione non sale finché non c'è domanda ma almeno si garantisce la sopravvivenza e non si espone il paese alla speculazione. ovviamente in UE questo non si può fare percht non e previsto nei trattati. tutte le soluzioni proposte dall' UE sono a debito, e non distributive e solidali, vuol dire che sono tutte destinate a generare un delta tasso e la Germania ne uscirà ancora più forte e noi più deboli. qui non si tratta di salvare il paese ma di rosolare a fuoco più o meno lento
Che combinazione!!! I c'è da fidarsi degli studi cinesi?
E c'è da fidarsi di quelli Usa? (non voglio ovviamente difendere i cinesi, ci mancherebbe)
A dir la verità c’è un recente warning di EMA su un anticoagulante perchè i dati provenienti dalla Cina risultato capziosi e non coerenti con quello provenienti da tutti gli altri centri sperimentatori mondiali.
potrebbe essere che sia un test viziato e truccato, pero era quello che rialzava la borsa e dopo piu di un mese di quarantene la speranza era d'obbligo
e se zampino OMS x recente taglio fondi USA non fosse " innocente"....?
Centro!
beh, se pensate che Trump sia più autorevole dell'oms, perché non seguite il suo consiglio su come evitare il virus?!🤣
Articolo disinformativo e pessimo .. delusione da Investing..poi se il titolo si riprende ed esplode ci ricorderemo di questa perla dell'informazione... grazie
Concordo al 100%.
C’è poco da dire, la scienza è dalla nostra e quando uscirà prima un farmaco e poi un vaccino, la Cina e l’OMS dovranno fare i conti con il mondo intero non potranno fare finta che non sia successo niente
i retrovirali, utili nel contrastare l'Hiv, hanno efficacia nell'impedire la replicazione del virus se assunti nelle prime ore dal possibile contagio (entro le 72 ore, ma con efficacia massima nelle prime 4-8 ore). possono essere assunti in via preventiva nel caso di persone con comportamenti a rischio e tengono sotto controllo la virulenza del virus stesso se assunti nei già contagiati, fino ad annullare la trasmissibilità. tenuto conto delle differenze con il corona, non mi aspettavo per quanto appena esposto grande efficacia della medicina in questione, se non (come dice anche Gilead stessa), se proprio, nelle fasi iniziali della malattia.
Infatti Gilead ha sempre detto che fra le analisi prespecificate c’era il cosiddetto “early treatment” proprio per i motivi che hai appena citato. Aggiugo che la popolazione cinese è una popolazione di acetolatori rapidi a differenza delle popolazioni caucasiche e quindi finchè non pubblicano i dati non possiamo dire nulla.
Ma voi arrivate con un giorno do ritardo con titoloni sostenendo quello che dice un test falsato e vizioso, che é stato subito cancellato?! Le vostre notizie sono sempre esaltate in negativo o un positivo per veicolare l'opinione degli investitori... Smettetela!
Spero e penso che sia cone dici tu, ma le borse in questo momento hanno bisogno di speranze e appigli solidi, e non è di certo questo il modo
ricordatevi che tutto e stato scritto la soluzione la trova bill gates.
gia ha ucciso un virus in india, questo sara uguale. Super Gatesman
OMS una delusione di organizzazione...e nn dico altro scorrettezze e poi smentite...
non sapevano come fregarci oggi dopo le notizie di ieri e si sono inventati sta str...onnza..ta
hai capito tutto...dal momento che gli short sono fermi.....
guarda caso fallisce dopo una buona salita ....la borsa è una truffa...quando lo si capirà avremo perso un po' di soldi
Gli short sui mercati americani sono ancora possibili, mi sbaglio? Cmq la biotecnologia è rischiosa, i flop sono frequenti.
Ma avete letto quali sono i criteri di eleggbilità dei pazienti prima di scrivere l'articolo? Perchè in uno studio di Fase III non è il paziente che decide di partecipare ma il protocollo di ammissione costruito per potenziare lo studio. Dimostra grossa superficialità in materia un articolo scritto in questo modo.
Certo che dare una notizia del genere cosi.. tutta la comunita scientifica ne parla in maniera promettente, arriva UNO studio cinese che smorza l’entusiasmo, con tutti i limiti del caso, e adesso sembra che sia fallita la sperimentazione. Si sta parlando di scienza qui!
M cosa state dicendo! Sono loro stessi di Gilead che hanno detto che i test sono stati inconcludenti piu chiaro di cosi
1) l’OMS ne azzecca poche..vedi il caso del Veneto dove andando “contro” le sue indicazioni si e contenuta l’epidemia2) i dati cinesi vam presi con le molle3) lo studio iniziale americano è fatto con un numero simile di pazienti del “cosiddetto” studio cineseAspettiamo senza illusioni nè delusioni: l’esperienza italiana dice che è un farmaco che funziona “ un po’ “.. e puó essere il punto di partenza (per le modalità di attacco)per farmaci più specifici
Gilead aveva avvisato di attendere i risultati prima di cantare vittoria. Almeno sono stati corretti.
smentita prontamente la prima buffonata americana, vedrete che ne seguiranno altre...non credeteci!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.