⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Usa, accordo tra Congresso e Casa Bianca su aiuti da 2.000 mld dlr per coronavirus

Pubblicato 25.03.2020, 09:50
© Reuters. Senate Majority Leader McConnell arrives during negotiations on a coronavirus relief in Washington

WASHINGTON (Reuters) - L'amministrazione Trump e i senatori Usa hanno raggiunto un accordo su un massiccio piano di stimoli economici per attutire le ricadute economiche del coronavirus, hanno riferito i funzionari coinvolti nelle trattative.

Il Senato voterà il piano di aiuti da 2.000 miliardi di dollari più tardi nel corso della giornata e la Camera dei Rappresentanti dovrebbe seguire l'esempio subito dopo.

"Si tratta di un livello di investimento da tempi di guerra nella nostra nazione", ha detto il leader della maggioranza al Senato, il repubblicano Mitch McConnell, in un discorso che annuncia l'intesa dopo giorni di negoziati tra parlamentari repubblicani e democratici, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e altri stretti collaboratori del presidente Donald Trump. "Oggi approveremo questo disegno di legge", ha aggiunto McConnell.

Il leader democratico del Senato Chuck Schumer ha definito la misura "il più grande pacchetto di salvataggio nella storia americana", descrivendolo come un "Piano Marshall" per ospedali e bisogni medici, in riferimento al programma finanziato dagli Stati Uniti che ha contribuito a ricostruire l'Europa dopo la seconda guerra mondiale.

Il pacchetto dovrebbe rilanciare l'economia con una massiccia iniezione di aiuti, tra cui un fondo da 500 miliardi di dollari per sostenere le industrie gravemente colpite dall'epidemia con prestiti e un importo comparabile per pagamenti diretti fino a 3.000 dollari a milioni di famiglie statunitensi.

© Reuters. Il leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell arriva a Washington per discutere il pacchetto di aiuti per l'emergenza coronavirus negli Stati Uniti

Altre disposizioni dovrebbero includere 350 miliardi di dollari per prestiti alle piccole imprese e 250 miliardi per sussidi extra di disoccupazione.

Schumer ha dichiarato che nel piano rientrano anche 100 miliardi di dollari per ospedali e sistemi sanitari, oltre al denaro aggiuntivo per altre esigenze di assistenza sanitaria.

Altri 150 miliardi di dollari andranno a sostegno di governi statali e locali per far fronte all'epidemia.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.