Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

BBVA Svizzera e Ripple collaborano per promuovere i servizi di asset digitali

EditorHari Govind
Pubblicato 23.11.2023, 15:19
Aggiornato 23.11.2023, 15:19

BBVA (BME:BBVA) Svizzera ha annunciato un'alleanza strategica con Ripple, sfruttando la piattaforma Harmonize di Metaco per potenziare le proprie capacità di gestione degli asset digitali e supportare future iniziative commerciali. Questa mossa è considerata un passo significativo nell'impegno di BBVA verso la tecnologia blockchain e le offerte di asset digitali, di cui è pioniere nell'Eurozona dal giugno 2021.

L'integrazione di Harmonize di Metaco con l'infrastruttura Avaloq di BBVA è pensata per rafforzare la sicurezza e la conformità delle soluzioni di asset digitali offerte ai clienti istituzionali. Il CEO di BBVA Alfonso Gómez ha sottolineato l'importanza di questa partnership per mantenere il vantaggio competitivo della banca attraverso il miglioramento dei protocolli di sicurezza e dell'efficienza operativa.

La crescente influenza di Ripple nel settore finanziario è ulteriormente rafforzata dalle collaborazioni strategiche con HSBC (LON:HSBA) per la custodia dei token di sicurezza e con la Banca Nazionale Georgiana per le iniziative di valuta digitale della banca centrale (CBDC). Inoltre, il coinvolgimento di Ripple nella roadmap dei servizi finanziari di Palau sottolinea il suo ruolo in espansione nel trilione di dollari del mercato della gestione degli asset digitali.

La piattaforma Harmonize di Metaco si occupa di vari aspetti della custodia degli asset digitali, comprese le attività di finanza decentralizzata (DeFi). Offre funzionalità come l'autocustodia attraverso Metaco Vaults e la gestione degli ordini attraverso Metaco Trades. La piattaforma sarà integrata con la piattaforma di asset di criptovalute di Avaloq, che fa capo a NEC Corporation.

Questa partnership arriva mentre altre istituzioni finanziarie, come HSBC, si preparano a lanciare servizi rivolti ai clienti istituzionali. HSBC sta preparando un servizio di custodia per i titoli tokenizzati che dovrebbe entrare in funzione nel 2024. Altre banche come DekaBank, DZ Bank e VP Bank hanno già incorporato Harmonize nelle loro offerte.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Con questi sviluppi, BBVA Svizzera mira a migliorare l'efficienza e la governance dei suoi servizi per gli asset digitali, basandosi sulle fondamenta che ha stabilito quando ha introdotto per la prima volta i servizi di negoziazione e custodia di criptovalute su misura per i clienti svizzeri nel giugno 2021.

InvestingPro Insights

Mentre BBVA Switzerland procede con le sue iniziative di gestione degli asset digitali, è essenziale considerare la salute finanziaria e la performance di mercato della società madre, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA). Secondo i dati di InvestingPro, BBVA ha una capitalizzazione di mercato di 54,05 miliardi di dollari e viene scambiata a un basso rapporto P/E di 6,93, il che riflette una valutazione che può interessare gli investitori alla ricerca di un potenziale di guadagno a un prezzo ragionevole. Ciò è ulteriormente supportato da un rapporto P/E aggiustato per gli ultimi dodici mesi, al terzo trimestre 2023, pari a 6,38.

I suggerimenti di InvestingPro per BBVA evidenziano un panorama finanziario eterogeneo. Da un lato, BBVA è riconosciuta come un attore di primo piano nel settore bancario, con un track record costante di aumento degli utili per azione e di mantenimento dei dividendi per 33 anni consecutivi. D'altro canto, si teme il rallentamento della crescita dei ricavi e la debolezza dei margini di profitto lordo, che potrebbero indicare sfide future. Inoltre, il prezzo delle azioni della banca ha registrato una notevole volatilità, pur offrendo un rendimento elevato nell'ultimo anno.

Per gli investitori e gli osservatori del settore che stanno valutando le ultime mosse strategiche di BBVA, questi elementi sono fondamentali. La capacità della banca di sfruttare le partnership e di integrare tecnologie avanzate potrebbe essere fondamentale per compensare alcuni dei venti contrari finanziari che si trova ad affrontare. Con InvestingPro che offre una pletora di suggerimenti aggiuntivi - 19 in totale - per BBVA, gli abbonati possono approfondire le sfumature finanziarie della banca. Inoltre, l'abbonamento a InvestingPro è ora disponibile con una speciale vendita del Black Friday, che offre uno sconto fino al 55%, consentendo agli utenti di accedere ad analisi e consigli completi per informare le loro decisioni di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.