🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Il Bitcoin tenta il recupero ma tecnicamente non è ancora fuori pericolo

Pubblicato 12.01.2021, 09:24
© Reuters.
STLAM
-
BTC/USD
-

Versione originale pubblicata sull’edizione francese di Investing.com

Investing.com - Dopo un'immersione intensa domenica e lunedì scorso da 41.000 dollari a un minimo di 31.715 dollari, il Bitcoin è rimbalzato a 35.000 dollari, ma non c'è alcuna indicazione che la correzione sia tecnicamente completa.

Se la caduta di ieri del Bitcoin potrebbe essere attribuita alla presa di profitto, parte delle vendite potrebbero essere spinte anche da un avvertimento della Financial Conduct Authority (F.C.A.), l'autorità di regolamentazione finanziaria, britannica riguardo al settore delle criptovalute. La FCA (MI:FCHA) ha affermato che gli investitori potrebbero perdere l'intero capitale investendo nelle valute digitali.

Questo ci ricorda che l'industria nascente resta ancora in gran parte non regolamentata e di conseguenza può essere capovolta in qualsiasi momento da nuove e onerose regolamentazioni. Questo è tanto più vero in quanto il forte aumento del Bitcoin e delle altre cripto dalla fine del 2020 sta attirando l'attenzione del pubblico in generale e dei governi.

Tornando al contesto del grafico, notiamo che ieri il BTC/USD è sceso sotto una linea di tendenza rialzista visibile dal 25 dicembre in dati orari. Il rimbalzo di Bitcoin dai minimi di ieri lo sta portando attualmente a tentare di superare questa linea, ma sembra che stia emergendo una zona di resistenza a 35.500-36.000 dollari.

Una violazione confermata al di sopra di quest'area migliorerebbe il profilo del grafico, ma nel frattempo il profilo rimane correttivo. Un ritorno al di sotto dei 35.000 dollari confermerebbe questo pregiudizio e le soglie psicologiche di 34.000, 33.000 e 32.000 dollari dovrebbero essere considerate come potenziali sostegni, prima del minimo di ieri di 31.715 dollari.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.