Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

L'analista di criptovalute avverte di un potenziale calo del Bitcoin e dell'S&P 500 in seguito ai tagli dei tassi della Fed

EditorRachael Rajan
Pubblicato 08.11.2023, 19:08
© Reuters.
US500
-
BTC/USD
-

L'analista di criptovalute Benjamin Cowen ha lanciato un allarme sui potenziali impatti negativi sul Bitcoin (BTC) e sull'S&P 500 (SPX) a causa di possibili tagli dei tassi d'interesse della Federal Reserve, contraddicendo la convinzione comune che i tagli dei tassi portino a un miglioramento delle performance degli asset di rischio.

Oggi Cowen ha richiamato l'attenzione sugli schemi storici che suggeriscono che sia il BTC che l'SPX potrebbero subire una tendenza al ribasso in seguito a un taglio dei tassi. Ha fatto riferimento al periodo dal 2016 al 2018, quando i rialzi dei tassi hanno coinciso con i rialzi di entrambi i mercati.

Ha notato che il mercato del Bitcoin ha toccato il fondo quando la Fed ha messo in pausa i tassi nel dicembre 2018, seguito da un picco di mercato prima del primo taglio dei tassi nel luglio 2019. Cowen ha inoltre evidenziato un andamento simile a quello dell'S&P 500, che ha registrato picchi di mercato in concomitanza con i tagli dei tassi nel 2000 e nel 2007.

Sfidando la saggezza convenzionale, Cowen ha sostenuto che i mercati in genere peggiorano una volta che iniziano i tagli dei tassi. Egli prevede che sia il BTC che l'SPX si riprenderanno solo quando la Federal Reserve si avvicinerà alla fine del suo processo di riduzione dei tassi, poiché i tagli iniziali spesso non riescono a stimolare sufficientemente un'economia in difficoltà.

Nonostante gli avvertimenti di Cowen, nelle ultime settimane sono emerse previsioni positive sul prezzo del Bitcoin, in gran parte influenzate dall'accettazione del BTC ETF. Cathie Wood di ARK Invest è di parere opposto a quello di Cowen e prevede un'impennata del Bitcoin non appena la Fed dovrà cambiare rotta.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.