Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

BNP Paribas risarcirà i clienti per i problemi dei mutui in franchi svizzeri

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 02.01.2024, 14:56

PARIGI - BNP Paribas SA, il colosso bancario francese, ha raggiunto un accordo di risarcimento con l'associazione dei consumatori CLCV, impegnandosi a pagare tra i 400 e i 600 milioni di euro a circa 4.400 clienti. L'accordo è il risultato di una sentenza del tribunale di Parigi che ha ritenuto l'unità di finanziamento al consumo della banca responsabile dei danni legati ai mutui in franchi svizzeri colpiti dalla crisi finanziaria del 2008.

I clienti che hanno sottoscritto questi mutui hanno dovuto affrontare un aumento dei costi di rimborso a causa dell'aumento del valore del franco svizzero rispetto all'euro. La decisione del tribunale riconosce le difficoltà finanziarie dei mutuatari e ritiene BNP Paribas responsabile delle fluttuazioni valutarie impreviste che hanno avuto un impatto significativo sui termini di rimborso di questi prestiti.

L'accordo tra BNP Paribas e la CLCV è considerato una soluzione alle controversie di lunga data su questi prodotti finanziari, che sono stati fonte di contenzioso sin dalla crisi economica di oltre dieci anni fa. I clienti interessati dalla questione dei mutui Swiss-franc possono ora aspettarsi di ricevere un indennizzo, dando così un po' di sollievo a coloro che da anni sono alle prese con costi del mutuo più elevati del previsto.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.