Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Indice Pmi Eurozona: economia in ripresa ad aprile ma sale pressione su prezzi

Pubblicato 23.04.2024, 10:38
© Reuters.

Investing.com – Dai dati provvisori dell’ultima indagine Pmi di S&P, uno dei principali indicatori della salute economica dei Paesi, l’attività economica dell’Eurozona ad aprile ha vissuto la crescita più veloce in quasi un anno.

L’indice Hcob Pmi flash della produzione composita nei Paesi con l’euro in questo mese è salito a 51.4 da 50.3 di marzo. Il dato supera le attese degli analisti che si aspettavano un Pmi composito di 50.8. Il dato è la sintesi della crescita superiore alle attese del settore terziario, il cui indice Pmi è arrivato a 52.9 (51.8 il consensus) e del calo del Pmi manifatturiero, che ha invece deluso gli analisti scendendo a 45.6 dai 46.1 di marzo.

Nel complesso, dopo nove mesi di continuo declino durati fino a febbraio scorso, l’ultimo valore segnala il secondo mese consecutivo di aumento della produzione nell’Eurozona. Un dato che segnala la progressiva uscita della regione dalla recente contrazione, nonostante l’espansione sia solo modesta e con prestazioni settoriali divergenti.

Inoltre, l’espansione del pmi composito di aprile è stata la più forte da maggio dello scorso anno, anche se ha indicato valori solo modesti e nettamente inferiori ai ritmi osservati ad aprile dello scorso anno.

Contemporaneamente, l’aumento dei posti di lavoro è accelerato, visto che la fiducia ha mantenuto valori elevati rispetto alla media recente.

Una forte crescita si è nuovamente registrata soprattutto nelle nazioni al di fuori della Francia e alla Germania, con quest’ultima che ad aprile è tornata a crescere mentre la Francia si è avvicinata alla stabilizzazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Aumenta la pressione sui prezzi

Nell’area euro, tuttavia, in linea con il miglioramento della produzione e dell’occupazione, anche la pressione sui prezzi è aumentata, ed è stata spesso collegata agli aumenti salariali. I prezzi di acquisto e di vendita medi sono entrambi cresciuti a tassi più veloci, indicando nel settore terziario una pressione sui prezzi particolarmente elevata.

“L’eurozona ha iniziato il secondo trimestre con buoni risultati”, ha commentato Cyrus de la Rubia, chief economist di Hamburg Commercial Bank. “La nostra attuale previsione trimestrale sul PIL dello 0.3% resta invariata rispetto a quella osservata nel primo trimestre. Diversi fattori mostrano che la ripresa del settore privato, che domina l’intera economia, è pronta ad essere duratura”, ha aggiunto.

Bce verso taglio a giugno

“I dati PMI – ha concluso de la Rubia - sono pronti a mettere alla prova la volontà della BCE di tagliare a giugno i tassi di interesse. Gli aumenti più veloci dei prezzi di acquisto, probabilmente causati non solo dall’innalzamento della quotazione del petrolio ma anche e principalmente dal maggiore costo dei salari, sono sotto un esame minuzioso. Le aziende dei servizi hanno allo stesso tempo aumentato i loro prezzi ad un tasso più veloce di quello di marzo, alimentando le previsioni di una persistente inflazione nel settore. Malgrado ciò, prevediamo che a giugno la BCE taglierà i tassi di interesse, ma siamo in dubbio, come suggerito da Villeroy de Galhau della BCE, che ciò succeda velocemente. Prevediamo invece un approccio più cauto”.

CODICE SCONTO

Vuoi scoprire le migliori opportunità sui mercati? Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Approfitta QUI E ORA dell'opportunità di ottenere il piano annuale Investing Pro+ con uno sconto speciale. Utilizza il codice proit2024 e ottieni oltre il 40% di sconto sul tuo abbonamento di 1 anno.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate ad Aprile 2024.

Guarda un video che ti spiega come utilizzare il Fair Value di InvestingPro per adattare il tuo portafoglio ai prossimi movimenti del mercato.

Sei ancora in tempo per iscriverti gratuitamente al webinar di oggi 23 aprile "Le inversioni di Trend: come riconoscerle nel Trading" cliccando su QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Se fosse vero ce lo scordiamo l'abbattimento dei tassi della bce a Giugno.
Pur di scrivere, scrivonodi tutto e il contrario di tutto.............m.
Rimane alta la pressione sui prezzi in germania. In italia stiamo andando in deflazione..
Rimane alta la pressione sui prezzi.....come dicono ma a giugno tagliano i tassi?!?!? O sono ubriachi o sono io che non capisco niente!! Bohhhh!!! Questa mi sembra una delle tante corbellerie dei banchieri targati unione europea.....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.