Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Inflazione Usa sopra le attese, si allontana il taglio dei tassi

Pubblicato 13.02.2024, 15:06
© Reuters

Investing.com – L’inflazione annuale degli Stati Uniti ha rallentato la sua corsa al 3,1% a gennaio dal 3,4% di dicembre. Tuttavia, il dato è superiore rispetto alle attese degli economisti che si aspettavano un indice dei prezzi al consumo al 2,9%. Contemporaneamente, l’Ipc mensile è aumentato dello 0,3%, rispetto allo 0,2% di dicembre.

Il dato “core”, che calcola la variazione dei prezzi escludendo cibo ed energia, su base annua è rimasto stabile al 3,9% a gennaio (il consensus stimava un calo al 3,7%) mentre sul mese è aumentato dello 0,4% (dallo 0,3% di dicembre).


IPC USA GEN

Resta sempre aggiornato con il calendario economico di Investing.com

Sulla scia delle rilevazioni economiche, le borse europee hanno ampliato i ribassi. Il dato, infatti, potrebbe condizionare i funzionari della Federal Reserve per quanto riguarda la tempistica di potenziali tagli dei tassi di interesse.

***

Come lettori dei nostri articoli, potete approfittare della nostra piattaforma di strategia borsistica e di analisi fondamentale InvestingPro a un prezzo ridotto, con uno sconto del 10% sul piano annuale.

Potrete scoprire quali azioni acquistare e quali vendere per sovraperformare il mercato e incrementare i vostri investimenti, grazie a una serie di strumenti esclusivi:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Non affrontate più il mercato da soli: unitevi alle migliaia di utenti di InvestingPro per prendere le decisioni giuste sul mercato azionario e far decollare il vostro portafoglio, qualunque sia il vostro profilo o le vostre aspettative.

Cliccate qui per abbonarvi con un Super sconto valido per abbonamenti Pro+ annuale!

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Febbraio 2024.

Iscriviti gratuitamente al prossimo webinar del 14 febbraio "Investire partendo da Zero" a QUESTO LINK.

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Ultimi commenti

Io non escluderei completamente un rialzo dei tassi in America ci sono forti pressioni sui salari e le industrie si sono abituate ad alzare i prezzi alimentando l'inflazione... ...
Economia US solida con inflazione in discesa. Ma scende meno delle aspettative? Di chi?
IPC di Cleveland a +0,5% la più alta dall'estate scorsa..... haiaiaiiii
Quest' anno niente taglio dei tassi a meno che non succeda qualcosa di grave ..... economicamente parlando ovviamente
Li tagliano eccome
niente tagli e discesona appena si paleserá la realtà
Concordo pienamente
tutto ciò gioca a favore del biondo. Il sentiment pro trump cresce sempre più ad ogni notizia negativa sull'economia. E io sono contento
si non e' che a 77 anni trump sia proprio sto fiorellino eh...
finchè non governa la tua Amica Elly o Conte, sto bene anche qua, grazie
ma per favore, la Russia è stremata e l'Ue ha una potenza militare che abbiamo studiato e studiato in tanti anni di storia
manovrano i dati
Come sempre
Economia non va pettolio sale?
Ogni giorno paghiamo con la vita la nostra ignoranza e questo vale anche per le operazioni di mercato. Sai che puoi guadagnare costantemente dal mercato con l'integrazione dei sistemi di trading di intelligenza artificiale? Sì, davvero puoi! E questo è possibile solo se si ha il giusto tutoraggio. Contatta LUlSA R. GALLARDO su lΠTSAGARM Ha uno dei migliori programmi di tutoraggio accreditati attualmente disponibili.
Non vedo come negli USA possino abbassare i tassi con il Pile che aumenta in modo sostenuto, posti di lavoro ai massimi, fiducia dei consumatori e con l'inflazione che i prossimi mesi molto probabilmente si manterrà stabilmente sopra il 3% ...con queste condizioni forse sarebbe più appropriato un. aumento dei tassi, non una diminuzione.....!!!
Tutto calcolato….. nn vogliono tagliare……
sennò viene giù tutto
Ciao Elena Rinaldi ma credi che ci sia gente così fessa al mondo.....
Certo che se pretendi che l'inflazione cali dello 0,6% a gennaio, mese dove in genere i listini vengono rivisti al rialzo o vuoi volutamente non raggiungere le aspettative o hai sbagliato mestiere.
sai quanto gliene frega alle borse realmente dei tassi , altrimenti sarebbero già dovute crollare lo scorso anno, in realtà salgono i mercati perché dentro ormai è entrato di tutto e di più e non ci si può permettere un crollo perché crollerebbe l' intero sistema economico mondiale che resta comunque a benefici o si pochi ,non certo delle masse .....
chi vuole il caffè?
🤡🤣🤡🤣🤡🤣🤡🤣
non servono parole.... spegnere la TV.....
I…taglia si! I….taglia no! I….taglia sti tassi? Parafrasando il grande Elio…. Se ne riparla dopo l’estate….
Devono tagliare
Dai che la BCE ad Aprile vi fa un taglio di 25 bps. La FED fino a settembre sta bene così
socmel.
ancora non hanno capito che l inflazione é causata dalle guerre dello zio sam?!. anzi lo sanno e pigliano per il c.u.xlo.
e quali sarebbero ste guerre? dai facce ride!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.