Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Italia alzerà obiettivo deficit/Pil 2024 a 4,1%-4,3% -fonti

Pubblicato 26.09.2023, 11:54
© Reuters. Bandiera italiana all'Altare della Patria a Piazza Venezia a Roma. 23 marzo 2016. REUTES/ Stefano Rellandini
IT10YT=RR
-

di Giuseppe Fonte

ROMA (Reuters) - Il governo alzerà l'obiettivo di deficit/Pil per il 2024 tra il 4,1% e il 4,3%, rispetto al 3,7% indicato ad aprile.

Lo hanno riferito ieri a Reuters fonti a conoscenza della questione.

Il deficit tendenziale del prossimo anno, tuttavia, è visto sotto il 4% del Pil. Questo consente di avere un margine di manovra di diversi miliardi di euro che aiuterà la premier Giorgia Meloni a finanziare gli interventi della prossima legge di bilancio.

Tra le priorità del governo, lo stanziamento di oltre 9 miliardi di euro per estendere al 2024 gli sgravi fiscali che quest'anno hanno aiutato i lavoratori a medio e basso reddito a far fronte all'impennata dei prezzi al consumo.

L'Italia si appresta ad aumentare il deficit di quest'anno oltre l'attuale obiettivo del 4,5% del Pil, a causa del crescente impatto degli incentivi fiscali per la ristrutturazione delle abitazioni.

La scorsa settimana, alcune fonti hanno detto che l'obiettivo aggiornato per il 2023 si aggirerebbe intorno al 5,5% del Pil.

Per il 2024, la manovra di bilancio è resa difficile da una serie di dati macro deboli che potrebbero pregiudicare le prospettive di crescita a breve termine dell'Italia, danneggiando le entrate fiscali.

Il Pil si è ridotto dello 0,4% nel secondo trimestre rispetto al primo e la produzione industriale è stata più debole del previsto a luglio, facendo iniziare il terzo trimestre in modo incerto.

Nei prossimi mesi si intensificherà l'impatto negativo sull'economia italiana dei rialzi dei tassi della Bce per frenare l'inflazione, avvertono gli economisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Attualmente il Tesoro stima che l'Italia possa ancora crescere nel 2023 tra 0,9% e 1%, sostanzialmente in linea con l'obiettivo attuale, mentre la previsione dell'1,5% nel 2024 sarà probabilmente rivista al ribasso all'1,1 o all'1,2%.

Tutte le cifre sono ancora soggette a modifiche mentre proseguono le trattative all'interno del governo.

Il Consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi domani per approvare la nota di aggiornamento al Def.

(Giuseppe Fonte, traduzione Stefano Bernabei, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Magari così può dare il bonus carburanti di 85 euro anziché 80
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.