Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Italia: pressione fiscale oltre 50% a fine 2023. Potere acquisto famiglie in calo

Pubblicato 05.04.2024, 12:48
© Reuters.

Investing.com – Nel quarto trimestre 2023 la pressione fiscale in Italia è salita di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022 arrivando al 50,3%, mentre il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, a fronte di un aumento dello 0,4% del deflatore implicito dei consumi delle famiglie. A rilevarlo è l’Istat nei conti delle amministrazioni pubbliche (AP) e le stime relative alle famiglie e alle società pubblicati oggi.

Nel 2023 propensione al risparmio ai minimi storici

Ma oggi l’istituto di statistica ha anche reso noti i conti economici nazionali per settore istituzionale riferiti all’intero 2023. E dai dati dell’intero anno passato, emerge che nonostante il reddito disponibile delle famiglie sia aumentato del 4,7%, il loro potere d’acquisto si è ridotto dello 0,5%.

L’Istat ha poi evidenziato anche come nel 2023 la spesa per consumi finali degli italiani sia cresciuta del 6,5% e la propensione al risparmio delle famiglie sia conseguentemente calata al 6,3%, dal 7,8% del 2022, toccando il valore più basso dal 1995, inizio del periodo di riferimento dei conti.

Contemporaneamente, è calato anche il tasso di investimento delle famiglie, in discesa al 9% dal 9,2% del 2022.

La situazione è migliorata nel quarto trimestre dell’anno, con la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici che nell’ultima parte del 2023 è aumentata di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 7%.

Per quanto riguarda le società non finanziarie, il tasso di profitto nel 2023 è sceso al 44,8% (dal 45,4% del 2022), nonostante la crescita del valore aggiunto del 6,2%. Il tasso di investimento si è ridotto al 20,9% (dal 22,3% dell’anno precedente) a seguito della diminuzione degli investimenti fissi lordi (-0,6%).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nel IV trimestre 2023 migliora il quadro d’indebitamento delle AP

Sul piano delle amministrazioni pubbliche l’Istat ha comunicato i dati del quarto trimestre 2023, da cui risulta che l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari a -5,5% (-6,7% nello stesso trimestre del 2022).

Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -1,5% (-1,9% nel quarto trimestre del 2022).

Mentre, il saldo corrente è stato positivo, con un’incidenza sul Pil del 5,0% (+1,1% nel quarto trimestre del 2022).

“Nel quarto trimestre del 2023 – commenta l’Istat -, il quadro di finanza pubblica mostra un indebitamento in miglioramento e una pressione fiscale in crescita rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente. Il potere d’acquisto delle famiglie, pur segnando una contrazione rispetto al trimestre precedente, registra la prima variazione tendenziale positiva dopo sette trimestri di flessione. La propensione al risparmio aumenta sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente”, concludono gli esperti.

CODICE SCONTO

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro e sfrutta i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto ulteriore dedicato a te. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice PRO124 per attivare l’offerta).

Informazioni Pro

Guarda un video che ti spiega come utilizzare il Fair Value di InvestingPro per adattare il tuo portafoglio ai prossimi movimenti del mercato.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 10 aprile "Tutto quello che devi sapere sulle medie mobili" a QUESTO LINK.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

vergognatevi......
non ci sono parole......
12,50 - Un'inchiesta israeliana sull'uccisione di sette operatori umanitari in un attacco aereo a Gaza questa settimana ha riscontrato gravi errori e violazioni delle procedure da parte dell'esercito, con la conseguenza che due ufficiali sono stati sollevati dall'incarico e alcuni alti comandanti sono stati formalmente richiamati.Il prezzo delle azioni di Apple Inc. (NASDAQ:AAPL) ..La motivazione per l'innovazione è incentrata su come la vita può diventare più semplice e su come la tecnologia può essere integrata nelle nostre varie attività quotidiane per migliorare la nostra esperienza di vita generale. Ciò è realizzabile se si conoscono le giuste strategie. LUlSA R. GaIIard0 presso ([NTASGARM) offre un corso completo su questi metodi.
Potesse tornare al governo il PD…. Con tutto ciò che di buono ha fatto in oltre 10 anni di governo…. Questi ingrati italiani che hanno portato al governo una massa di incapaci…. Eh? Dal 2012 al 2022 abbiamo visto l’Italia prosperare e gli investitori fare la fila aprire in Italia…. 🤣🤣🤣🤣
Il problema è che il nord paga le tasse per tutto il sud che invece non le paga
Ignoranza inaudita, il Sud viene depredato dal 1860, è stato desertificato industrialmente, ma i ciechi non si accorgono neanche che tutta Italia è stata desertificata dall'euro club.
meno male che pagate le tasse voi...🙏
meno male che ci siete voi del nord ma cai a c....e
Il Governo fascio non funziona? Strano
Piu alzi la pressione fiscale e piu ti avvicini al punto di non ritorno, la storia insegna.
Quelle che snoccioli sono le solite frasi della propaganda per giustificare l'aumento delle tasse, devi cambiare paradigma.
Il problema non è la persona accanto a te ma quelli sopra di te....divide et impera
più alzi la pressione fiscale e più le aziende se ne vanno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.