Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

La RBI mantiene il tasso pronti contro termine al 6,5% e alza le previsioni sul PIL indiano al 7%.

EditorRachael Rajan
Pubblicato 08.12.2023, 21:32

MUMBAI - La Reserve Bank of India (RBI) ha mantenuto oggi il tasso repo al 6,5% per la quinta volta consecutiva, segnalando un approccio costante alla politica monetaria in presenza di persistenti timori per l'inflazione. La decisione, presa dal Comitato di Politica Monetaria (MPC) della RBI, si accompagna a una revisione al rialzo delle previsioni di crescita del PIL indiano al 7%, segnando una prospettiva positiva basata sui solidi dati economici recenti.

Questa proiezione ottimistica per l'anno fiscale 2024 supera le precedenti stime delle agenzie internazionali e riflette i solidi dati di crescita del periodo luglio-settembre, nonché i promettenti tassi di crescita trimestrale che potrebbero raggiungere il 6,7%.

Il governatore Shaktikanta Das ha chiarito che non ci sarà un allentamento a breve termine della politica monetaria, dato che l'inflazione al dettaglio rimane al di sopra dei livelli target. Il governatore ha sottolineato che il contenimento dell'inflazione è una priorità e ha indicato che la RBI non si sta spostando verso una posizione neutrale in questo momento. Non sono state fornite dichiarazioni previsionali in merito a potenziali modifiche dei tassi di interesse a causa delle incertezze del contesto economico globale.

Il vicegovernatore Michael Patra ha sottolineato il superamento delle previsioni del PIL e le forti tendenze dei dati recenti come giustificazione per l'aggiornamento delle stime di crescita. Tra gli indicatori positivi figurano l'aumento delle vendite di due ruote nei mercati rurali durante le festività, la domanda sostenuta di beni di largo consumo (FMCG) da aprile e il notevole calo delle domande per il Mahatma Gandhi National Rural Employment Guarantee Scheme (MNREGS) a novembre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.