🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Zona euro, accelera calo attività imprese zona euro a luglio - Pmi

Pubblicato 03.08.2023, 10:59
Aggiornato 03.08.2023, 11:00
© Reuters. Il logo della Banca centrale europea a Francoforte, Germania, 23 gennaio 2020. REUTERS/Ralph Orlowski/File photo
US500
-

LONDRA (Reuters) - La flessione dell'attività delle imprese della zona euro è peggiorata più del previsto a luglio, poiché il crollo del settore manifatturiero è stato accompagnato da un ulteriore rallentamento della crescita del dominante settore dei servizi.

L'indice composito dei responsabili degli acquisti (PMI) dell'HCOB, compilato da S&P Global e considerato un buon indicatore della salute economica della zona euro, è sceso a luglio ai minimi di otto mesi, a 48,6 dal 49,9 di giugno.

Per il secondo mese consecutivo il dato si è attestato al di sotto della soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione e non ha superato la stima preliminare di 48,9.

"La zona euro è partita male nella seconda metà dell'anno", ha detto Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank.

"Il crollo dell'attività è guidato dal settore manifatturiero, ma anche la crescita dell'attività dei servizi è rallentata, riducendo il sostegno all'economia nel suo complesso", ha aggiunto.

Il Pmi manifatturiero pubblicato martedì ha mostrato che l'attività delle fabbriche della zona euro si è contratta a luglio al ritmo più veloce dallo scoppio del Covid-19 e il Pmi dei servizi di oggi ha mostrato un rallentamento della crescita del settore.

L'indice principale dei servizi è sceso a 50,9 da 52,0, risultando inferiore alla lettura preliminare di 51,1.

© Reuters. Il logo della Banca centrale europea a Francoforte, Germania, 23 gennaio 2020. REUTERS/Ralph Orlowski/File photo

Ciò indica che ci sono poche possibilità di un'inversione di tendenza a breve termine e che la domanda di servizi è scesa per la prima volta quest'anno, poiché i consumatori indebitati hanno risentito dell'aumento dei tassi d'interesse e dei prezzi. L'indice delle nuove imprese è sceso a 48,2 da 51,0.

Tuttavia, Bce sarà probabilmente sollevata da ulteriori segnali di allentamento della pressione sui prezzi. Entrambi gli indici compositi dei prezzi input e output sono scesi a luglio, con l'indice che monitora le spese applicate ai consumatori in calo a 53,1 da 53,8, ai minimi dall'inizio del 2021.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.