Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Zona euro, attività economica ferma a settembre su flessione servizi - Pmi

Pubblicato 23.09.2020, 11:26
© Reuters.

LONDRA (Reuters) - La crescita dell'attività economica nella zona euro si è arrestata questo mese, in un quadro in cui l'industria dei servizi ha effettuato una inversione di rotta, affossata da un nuovo aumento di casi di coronavirus che ha spinto i governi a reintrodurre alcune restrizioni e le persone a restare a casa, secondo quanto dimostrato da un sondaggio.

Tale situazione ha contribuito maggiormente a penalizzare ulteriormente il settore dei servizi, piuttosto che controbilanciare la maggiore crescita registrata dal settore manifatturiero in due anni.

Durante il picco della pandemia i Paesi hanno imposto dure misure di lockdown per contenere la diffusione del coronavirus, portando l'attività economica a uno stop virtuale ma, una volta che il tasso di contagio è crollato, molte delle misure sono state allentate.

Ma il numero dei casi è tornato a salire nelle principali economie e i governi hanno dovuto imporre nuovamente restrizioni parziali, con una conseguente flessione dell'indice Flash composito di IHS Markit a 50,1 a settembre dal 51,9 di agosto.

Il risultato è appena al di sopra dei 50 punti che dividono la crescita dalla contrazione e ben al di sotto della mediana delle previsioni di un poll di economisti intervistati da Reuters, che prevedevano una modesta flessione a 51,7.

"La ripresa dell'economia si è fermata a settembre, in un quadro in cui un aumento dei contagi da Covid-19 ha portato nuovamente a una flessione dell'attività del settore dei servizi nell'intera regione", ha setto Chris Williamson, chief business economist di IHS Markit.

"Si tratta evidentemente di un'economia a due velocità, con le imprese che hanno riferito che l'aumento della produzione è stata sostenuta da una crescita della domanda, specialmente dai mercati export e dalla riapertura dei retail in molti Paesi, ma il più ampio settore dei servizi è sprofondato nuovamente in ribasso".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Cristina Carlevaro, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.