Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano accelera ancora con banche,Fiat sale più di settore

Pubblicato 28.01.2009, 13:16
STLAM
-
SRG
-
LDOF
-
ENEI
-
ENI
-
UNPI
-
US
-
MOED
-

MILANO, 28 gennaio (Reuters) - Piazza Affari prosegue vigorosa trainata dai bancari, in linea con le altre borse europee. Anche i futures sugli indici di Wall Street puntano verso l'alto.

"Torna alla ribalta l'ipotesi di separare, nelle banche americane e forse europee, gli asset 'tossici' da quelli sani", dice un trader facendo esplicito riferimento alle parole di un consigliere dell'amministrazione Obama, Laura Tyson, che ha parlato di questa possibilità al Forum economico di Davos. Il settore bancario europeo, già stamane in netto rialzo, ora galoppa a +8,5%.

Intorno alle 13 l'S&P/Mib <.SPMIB> guadagna il 2,6% e il Mibtel <.MIBTEL> il 2%, l'indice Allstars l'1% circa e il Dj Stoxx europeo <.STOXX> il 2,3%.

Sono scambiati titoli per 700 milioni di euro: "volumi esigui cui ormai ci siamo abituati, ultimamente è sempre così", nota l'operatore.

Secondo un altro trader "il mercato ha ancora spazio per salire del 4-5%", nei prossimi giorni.

* Vento in poppa per tutti i bancari. A Milano UNICREDIT è in testa ai rialzi (+7,5%) dopo le perdite di ieri, seguita a ruota da INTESA SAN PAOLO , 5,6%.

"Le banche italiane beneficiano anche del decreto anticrisi (che potrebbe aiutarle nel raggiungere gli obiettivi di Tier1)", nota un trader. E azzarda: "alcune, come Unicredit, forse potrebbero trarne più vantaggi di altre".

In particolare MPS potrebbe utilizzare l'articolo 15 del decreto per recuperare circa 600 milioni, ha detto ieri una fonte a Reuters. Il titolo macina stamane un +5%.

* Accelera ancora FIAT , +5% in un comparto europeo <.SXAP> che avanza di un più modesto 1%, ma i volumi sul titolo sono quelli ordinari (16 milioni di pezzi, pari al 55% della media giornaliera nell'ultimo mese).

"Il pacchetto di aiuti che il governo italiano dovrebbe varare per il settore auto potrebbe essere di importo limitato, ma è sempre un passo", dice una trader facendo esplicito riferimento ad ipotesi di stampa per cui l'intervento diretto sarebbe sui 300 milioni.

Aggiunge che stamane "anche Intesa, per bocca di Passera, si è dichiarata al fianco di Fiat, per lavorare sui suoi prestiti".

Un trader, oltre alle parole di Passera, cita anche l'ipotesi ventilata dal quotidiano MF - secondo cui il governo stesso potrebbe garantire i prestiti obbligazionari di Fiat. "Se fosse vero, sarebbe davvero una buona notizia", sostiene.

Un terzo operatore sminuisce il movimento di borsa. "Non si tratta di un titolo finanziario, sono possibili strappi dovuti esclusivamente a volatilità e scoperti", dice.

* Azzera le perdite STM , maglia nera di un comparto tech in forte rialzo (Stoxx di settore <.SX8P> a +4%). La società ha deluso con il quarto trimestre e avvertito che i ricavi d'inizio 2009 saranno sotto il consensus; licenzierà inoltre 4.500 lavoratori e vede un calo "forse del 25%" per il mercato dei chip, quest'anno.

"Le prospettive sono nero pece per tutto il comparto, ma dov'è la novità?", dice a caldo un trader. "Deve passare quest'anno, poi le cose si rimetteranno a posto".

* Si sgonfia parzialmente l'ESPRESSO , +3% sotto i massimi di giornata. "Nonostante le smentite dello stesso (Carlo) De Benedetti il mercato specula ancora sulla possibile cessione del gruppo", dice un operatore. Ma ammette di "crederci poco" lui stesso. Frenano del resto anche gli altri media in Europa (<.SXMP> +2,5%).

* Brillano FONDIARIA-SAI e GENERALI : "sono sempre forti quando il mercato rimbalza", nota il trader. In coda gli altri titoli del comparto assicurativo, ALLEANZA e UNIPOL . In Europa il settore vola a +5%.

* Senza spinta gli energetici tra cui ENI . Più 1,5% il comparto europeo <.SXEP>, mentre il futures di marzo sul greggio Usa gira in negativo, sui 41,4 dollari/barile.

* Tra i pochi titoli in rosso MONDADORI , TELECOM ITALIA e SNAM RETE GAS .

* Prosegue bene ENEL , che oggi apre le 'data room' ai 7 fondi interessati ad acquistare la rete gas.

* Positiva FINMECCANICA , che si è aggiudicata un contratto da 180 milioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.